La Vero Volley nelle Marche per sfidare Macerata

La Vero Volley di Marco Gaspari è arrivata nelle Marche, dove domani, sabato 11 febbraio, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD e volleyballworld.tv), sul campo del...

741 0
741 0

La Vero Volley di Marco Gaspari è arrivata nelle Marche, dove domani, sabato 11 febbraio, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD e volleyballworld.tv), sul campo del Banca Macerata Forum, sfiderà le padrone di casa della CBF Balducci HR Macerata per la quinta giornata di ritorno della Serie A1 femminile 2022/2023.

La gioia per l’accesso diretto ai Quarti di Finale della CEV Champions League 2023 (per il secondo anno di fila), grazie alla vittoria per 3-1 sulle campionesse di Francia del Volero Le Cannet che ha regalato a Milano il primo posto nella Pool B, spinge Orro e compagne a dare continuità di risultati anche in campionato, dove sono reduci dal 3-1 casalingo firmato su Perugia sabato scorso.

Le lombarde cercheranno di esprimere la divertente e convincente pallavolo che ha fatto emozionare l’Allianz Cloud di Milano mercoledì sera (oltre 4000 spettatori presenti per la seconda volta consecutiva dopo l’esordio assoluto nel match europeo contro il Blaj), supportata dalla giornata sì di Stysiak, Davyskiba, entrate a gara in corso, Rettke, Sylla e Parrocchiale (quest’ultima premiata MVP del match).

Ad otto giornate dal termine della stagione regolare, le rosa sono in piena corsa per il primo posto, a sole tre lunghezze (ma con le stesse vittorie) dalla seconda Scandicci (avversaria all’Arena tra due settimane), a cinque dalla capolista Conegliano (super sfida il 5 marzo all’Allianz Cloud, ore 20.30). Milano resta la migliore squadra del campionato a muro (198 vincenti, segue Pinerolo con 187, con la sua best blocker Folie), la quarta negli ace (83, prima Conegliano con 90, di cui 14 realizzati dalla migliore dai nove metri Stysiak) e in attacco: i tre fondamentali dai quali le lombarde ripartiranno per inseguire la quattordicesima vittoria stagionale, il settimo esterno.

L’AVVERSARIA | CBF BALDUCCI HR MACERATA
La Cbf Balducci Hr Macerata è quattordicesima e ultima in classifica con 7 punti grazie a 2 gare vinte, entrambe in casa, contro Perugia alla seconda giornata e Bergamo alla nona, e 15 perse. La formazione marchigiana non vince dal 27 novembre 2022 ed è in piena lotta salvezza insieme a Pinerolo (7) e Perugia (9). Da neopromossa in estate ha confermato lo staff tecnico guidato da Luca Paniconi e quattro atlete: Cosi, Ricci, Fiesoli e Malik. Sono arrivate le statunitensi Symone Abbott dal Thitas (Gre) e Felisa Okenwa da Marsala, la polacca Aleksandra Lipska dal Police (Pol) e le italiane Silvia Fiori da Pesaro, Francesca Napodano da Scandicci, Giorgia da Quarchioni da Soverato, Beatrice Molinaro da Mondovì, Aurora Poli da Sant’Elia Fiumerapido. A campionato iniziato il club marchigiano ha poi rinforzato il suo roster con la statunitense Claire Chaussee da Lousville University (Usa), Laura Dijkema dal Leningrado (Rus) e Freya Aelbrecht dall’Olympiacos Pireo (Gre). Nell’ultima gara persa 3-0 a Firenze, Paniconi ha schierato Dijkema al palleggio e Malik opposta, Molinaro e Aelbrecht centrali, Fiesoli e Abbott (Chaussee nel secondo set) schiacciatrici, Fiori libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici: Orro, Camera
Centrali: Stevanovic, Folie, Rettke, Candi
Schiacciatrici: Thompson, Stysiak, Begic, Sylla, Davyskiba, Martin, Larson
Liberi: Parrocchiale, Negretti
Allenatore: Marco Gaspari

ROSTER COMPLETO – CBF BALDUCCI HR MACERATA
Palleggiatrici: Ricci, Dijkema
Centrali: Cosi, Molinaro, Poli, Aelbrecht
Schiacciatrici: Abbott, Chaussee, Quarchioni, Okenwa, Fiesoli, Malik, Lipska
Liberi: Fiori, Napodano
Allenatore: Luca Paniconi

PRECEDENTI
1, con una vittoria di Milano
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Milano – Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 (25-23, 25-17, 25-23) – 5a giornata di andata Serie A1 femminile 22-23, 5 novembre 2022 – Arena di Monza

LE EX DELLA GARA
PER MILANO
Nessuna
PER MACERATA
Freya Aelbrecht, a Milano nel 2016-17

CURIOSITA’
E’ il secondo confronto assoluto tra i due club. All’andata Milano vinse 3-0 con una scatenata Jordan Thompson MVP del match.
Rispetto a quella partita, Milano potrà contare su Jordan Larson, mentre le marchigiane su Chaussee, Djekema e Aelbrecht.
Freya Aelbrecht ha vestito la maglia di Milano nella prima stagione delle rosa nella massima serie (chiusa con una salvezza all’ultima giornata sul campo del Club Italia).

Condividi

Join the Conversation