NAPOLI – Niente da fare, ancora una volta. Il Monza perde per 0-2 al Maradona contro l’ambizioso Napoli e non riscatta lo stop contro il Bologna. I biancorossi devono rimandare ulteriormente la loro prima vittoria stagionale. I partenopei sono parsi esattamente la squadra che ci si attendeva, di grande tecnica e caratura, e la squadra di Nesta ne ha subito l’iniziativa per larga parte della gara producendosi soltanto a sprazzi in qualche spunto offensivo.
PRIMO TEMPO – Il Napoli cerca di confermarsi nell’elite della classifica, il Monza vuole mettere in cascina il fieno della prima vittoria stagionale per raddrizzare una classifica sinora molto deficitaria. Al 6′ il Monza prova a proporsi con un cross di Pedro Pereira, Caprile smanaccia ma Politano finisce per sventare l’insidia. All’11’ il Napoli replica con un tiro dal limite a fil di traversa di Anguissa. Al 18′ il Monza rischia nuovamente, Turati si fa sfuggire il pallone dalle mani e per poco Politano non glielo soffia, il portiere monzese riesce a neutralizzare l’insidia con un intervento in due tempi. Al 22′ i partenopei vanno in vantaggio con un mancino dal limite di Politano che dall’inizio si è rivelato il loro giocatore più temibile.
Al 33′ il Napoli perviene al raddoppio con Kvaratskhelia, il nazionale georgiano approfitta di un rimpallo sul precedente tiro del nazionale scozzese Mc Tominay e infila nuovamente Turati. Napoli padrone della situazione e Monza incapace di organizzare l’offensiva. Al 37′ Kvaratskhelia, su punizione, serve Anguissa il cui colpo di testa non ha però buon esito. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio su un Monza ben poco incisivo.
SECONDO TEMPO – All’8′ il Napoli sfiora il 3-0, Kvaratskhelia serve Lukaku il cui tiro è deviato in corner da Pablo Marì. Al 9′ anche Mc Tominay va a un passo dal gol con un’incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo che termina però fuori misura. Al 14′ il Monza cerca di rientrare in partita con un’incornata di Djuric ma Caprile in tuffo sventa l’insidia. Al 16′ è Maldini a mandare a lato di poco su calcio piazzato.
Il Monza cerca di riaprire i giochi ma difetta in precisione. La squadra di Nesta è in un buon momento di ispirazione e al 22′ ci riprova con Bianco il cui tiro è però fuori misura. Al 43′ Raspadori, entrato da poco, sfiora il 3-0 concludendo sull’esterno della rete su suggerimento di Mazzocchi. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
NAPOLI-MONZA 2-0
NAPOLI: Caprile, Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno, Olivera (46’st Spinazzola), Anguissa, Lobotka (46’st Gilmour), Mc Tominay, Politano (42’st Neres), Lukaku (42’st Raspadori), Kvarataskhelia (30’st Mazzocchi). A disposizione: Zerbin, Turi, Ngonge, Simeone, Juan Jesus, Folorunsho, Contini, Marin. All.Antonio Conte.
MONZA: Turati, Izzo (37’st D’Ambrosio) Pablo Marì, Carboni, Pedro Pereira (42’st Martins), Bondo, Bianco (37’st Caprari), Kyriakopoulos, Pessina, Maldini, Djuric. A disposizione: Berretta, Mazza, Caldirola, Valoti, Maric, Postiglione, Forson, Birindelli, Pizzignacco.All. Alessandro Nesta.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Marcatori: p.t: 22 ‘Politano (N), 33’ Kvaratskhelia (N).
Join the Conversation