Il Monza cerca il tris contro lo Spezia

di Cristiano Comelli – Voglia di tris. Le corse ippiche non c’entrano, la tombola neppure. E’ invece il desiderio che alberga nell’ambiente del Monza Calcio di aggiungere alla sua...

569 0
569 0

di Cristiano Comelli – Voglia di tris. Le corse ippiche non c’entrano, la tombola neppure. E’ invece il desiderio che alberga nell’ambiente del Monza Calcio di aggiungere alla sua collana di due vittorie d’autore come quelle con Juventus e Sampdoria anche un’ulteriore perla contro lo Spezia.

Se questo sarà attuabile lo si saprà domenica 9 ottobre alle 15 quando i biancorossi di mister Raffaele Palladino, sull’onda dell’entusiasmo per il momento placcato oro, riceveranno lo Spezia.

Gli aquilotti di mister Luca Gotti, come sono chiamati dai loro tifosi, sono alla loro terza stagione in serie A e, rispetto ai biancorossi , vantano un solo punto in più, otto contro sette. Gyasi e compagni non hanno poi ancora ottenuto ombra di punto in trasferta capitolando nell’ordine con Inter (0-3), Juventus (0-2), Napoli (0-1) e Lazio (0-4).

Sono quindi affamati di punti lontano dal loro “Alberto Picco”. stadio che porta il nome dell’autore del primo gol dei bianconeri che perì poi come alpino durante la Prima guerra mondiale.

Al termine del rotondo 3-0 rifilato alla Sampdoria, Palladino ha predicato umiltà con un proclama chiaro: certo, il momento è buono e di meglio non si poteva chiedere ma guai a spiccare voli pindarici, il campionato è lungo ed è il primo in massima serie e bisogna agire di umiltà e pragmatismo.

Proprio le due “armi” con cui il Monza è riuscito a cecchinare bianconeri e blucerchiati mostrando grande personalità e cominciando a prendere le misure a un campionato per lui inedito ma potenzialmente foriero di soddisfazioni. Avere quattro formazioni alle spalle ovvero Bologna, Verona, Cremonese e Sampdoria ha certamente il suo peso anche sul piano psicologico.

I PRECEDENTI

Gli ultimi risalgono al 2005-2006 e al 2010-2011 e hanno avuto questi esiti

2005-06

Monza- Spezia 1-1
Spezia- Monza 1-0

2010-11

Spezia- Monza 3-0
Monza- Spezia 0-0

IL PALMARES DELLO SPEZIA

Fondato nel 1906, lo Spezia si trova in massima serie per la terza stagione di fila. La promozione dalla cadetteria è avvenuta nella stagione 2019-2020 quando accompagnò Benevento e Crotone dopo essersi aggiudicato i playoff con il Frosinone vincendo 1-0 in terra ciociara e perdendo con lo stesso punteggio al “Picco” ma spiccando il volo grazie alla migliore posizione di classifica. Di quella squadra facevano parte Emmanuel Gyasi e Mbala Nzola che anche oggi figurano nell’organico spezzino. Ad allenarlo era Vincenzo Italiano, grande promessa nel mondo dei tecnici del calcio tricolore poi passato alla Fiorentina. Tra i titoli dello Spezia figurano 1 campionato d’Alta Italia e 1 di prima divisione, 2 Coppe Italia di Lega Pro e una Supercoppa di Lega di prima divisione. Dello Spezia della promozione in A facevano parte anche Luca Vignali, Gennaro Acampora, Paolo Bartolomei e Giulio Maggiore oltre al già citato Gyasi. Spezia e Monza hanno in comune il giocatore Eugenio La Manna, portiere che militò nelle file bianconere nella stagione 2018-19 e passò poi al Monza la stagione successiva.

ARBITRO

Sarà il signor Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto (TN)

PROBABILI FORMAZIONI

MONZA: Di Gregorio, Caldirola, Pablo Mari, Izzo, Ciurria, Rovella, Sensi, Carlos Augusto, Pessina, Caprari, Mota Carvalho. All.Raffaele Palladino.

SPEZIA: Dragowski, Holm, Ampadu, Caldara, Nikolaou, Kiwior, Ellertson, Bourabia, Bastoni, Gyasi, Nzola. All.Luca Gotti.

DATA, ORA E LUOGO

Domenica 9 ottobre alle 15 al “V Power Stadium”

Photocredits

Condividi

Join the Conversation