Grande prova della Vaporart: Vigevano sconfitta 106-86

di Cristiano Comelli – La sconfitta sul pitturato della Juvi Ferraroni esigeva un pronto riscatto. La Vaporart Bernareggio lo ha trovato sconfiggendo con un netto 106-86 la quotata e...

858 0
858 0

di Cristiano Comelli – La sconfitta sul pitturato della Juvi Ferraroni esigeva un pronto riscatto. La Vaporart Bernareggio lo ha trovato sconfiggendo con un netto 106-86 la quotata e temibile Elachem Vigevano che finora aveva perso soltanto una sfida delle cinque disputate nella seconda fase. A illuminare il gioco della splendida prova collettiva dei ragazzi di Marco Cardani, che con questo squillo di tromba hanno affiancato in classifica proprio i ducali, è stato il sontuoso Stefano Laudoni tornato ai fasti che gli sono proprii.

PRIMO QUARTO – Giorgi rompe il ghiaccio in pick ‘n roll dopo un buono scambio con Tassone, Bernareggio risponde subito e si alza in quota: 4-2 dopo un minuto e mezzo di gioco. Giorgi prova la reazione vigevanese ma Tsetserukou lo stoppa a dovere. Le due compagini lottano punto a punto con grande determinazione e dopo due minuti e mezzo la squadra di Cardani è sul 9-4 a proprio favore. Avvio arrembante della Vaporart che vuole rimuovere il brutto ricordo della sconfitta contro la Juvi Ferraroni.

Giorgi riavvicina Vigevano che poi si porta in parità a quota nove. I ducali confermano l’ottimo momento di forma che li ha portati finora a perdere una sola gara dall’inizio della seconda fase. Una tripla di Tsetserukou rimette avanti Bernareggio, l’ex Cantù Tassone risponde con un canestro e Vigevano è a meno uno. Tsetserukou affonda nuovamente la lama con il suo temporaneo 5-0, Ghedini sfodera la seconda tripla di Bernareggio della gara portandola in massimo vantaggio: 17-11 a metà quarto. La Vaporart continua la sua fiera campionaria delle triple con una bomba di Gatti dall’angolo.

Più nove brianzolo e coach Piazza chiama il timeout vigevanese. Bernareggio sembra avere letto meglio la gara rispetto agli avversari e annovera un buon tasso di precisione realizzativa in avvio. Gli ospiti si portano a meno tre con una tripla autografata da Tassone. Cardani tira fuori dalla mischia Baldini e Tsetserukou inserendo Quartieri e Ka. Vigevano mostra di essere in crescendo e si porta con i punti del suo parziale di 8-0 a una sola lunghezza dai padroni di casa: 20-19 e Cardani chiama il timeout per riordinare le idee con i suoi. Vigevano sostituisce Mazzucchelli con Borsato.

Coast to coast di Rossi che subisce un intervento falloso da Ka e va in lunetta; li sbaglia entrambi e Vigevano resta indietro di un punto. Bugatti sfrutta un tapin su precedente errore di Rossi portando Vigevano al sorpasso: 20-21 a due minuti e quindici secondi dalla prima sirena. Bugatti ferma fallosamente Laudoni che va in lunetta e ne mette uno su due, tanto quanto basta per riportare la Vaporart in parità. Todeschini porta i padroni di casa al sorpasso sottocanestro. Bevilacqua stecca una tripla, su fronte opposto Almansi non fallisce e con una tripla dall’angolo porta i brianzoli a più cinque. Vigevano si porta ancora sul meno tre confermando il grande equilibrio della gara. Fallo di Radchenko su Bugatti che va alla linea della carità e ne piazza due su due riportando Vigevano in piena scia a meno uno: 26-25. E con questo punteggio si chiude il primo quarto, gara giocata a viso aperto e aperta a ogni soluzione.

SECONDO QUARTO – Aromando pesca Tsetserukou che si attacca al ferro e schiaccia d’imperio guadagnando anche il libero supplementare che però risulta corto: 28-25 dopo trenta secondi di gioco. Todeschini porta la Vaporart a tracciare un fossato di cinque punti a suo favore. Tassone subisce il fallo da Baldini e va in lunetta, capitalizzando in pieno e riportando i ducali a sole tre lunghezze di ritardo. Su fronte opposto è Tsetserukou a subire un intervento irregolare da Giorgi e a farsi una gita alla linea della carità, anche in questo caso raccogliendo il massimo. Aromando inchioda al ferro e Bernareggio vola sul 34-27 dopo due minuti di gioco.

Buona penetrazione di un ottimo Tsetserukou, diluviale sia in fase realizzativa che in fase difensiva, e la Vaporart sale a più nove costringendo coach Piazza a chiamare un altro timeout. Tassone riavvicina Vigevano con una tripla, Laudoni però restituisce la stessa moneta: 39-30 al 3′. Mazzucchelli, con due tiri liberi, riduce il ritardo di Vigevano, Laudoni però indovina su opposto fronte la seconda tripla di fila e fa salire per la prima volta Bernareggio in doppia cifra di gaudio: 42-32. Mazzucchelli, pur in posizione precaria, sfodera una tripla, subisce fallo e si guadagna un tiro libero aggiuntivo; non lo azzecca e la situazione resta sul 42-35 per i padroni di casa. Gatti si regala un tiro da tre e riporta la Vaporart a più dieci. Fallo di Rossi su Ka che va in lunetta e realizza entrambe le esecuzioni: 47-36 a meno di quattro minuti dall’intervallo lungo. Passerini, con una bomba , riavvicina i ducali. Laudoni fallisce la tripla del riallungo, Todeschini serve Ka che schiaccia d’autorità e porta Bernareggio a più otto: 49-41 a due minuti dal termine del quarto. Passerini fa canestro e subisce fallo gli arbitri non lo convalidano e lo mandano in lunetta dove ne realizza uno su due. Seconda schiacciata di Ka che si aggiudica anche il libero aggiuntivo; lo stecca ma Bernareggio resta in alta quota sul 51-42. Cucchiaro risponde con una tripla che tiene Vigevano in scia ovvero a meno sei. Bugatti commette fallo su Quartieri che va alla linea della carità realizzandoli entrambi: 53-45 a un minuto dall’intervallo lungo. Bugatti, sempre dalla lunetta, ne fa uno su due. Laudoni, in penetrazione, consente a Bernareggio di concludere il primo tempo avanti per 55-46.

TERZO QUARTO – Rossi fa cominciare bene a Vigevano la seconda parte di gara riportandola a meno quattro con un fulmineo 5-0: 55-51 dopo un minuto e mezzo di gioco. Tsetserukou scuote Bernareggio con un tiro libero a bersaglio su due. Immediata replica dei ducali con Borsato dall’angolo. Vigevano continua a restare in scia impedendo alla Vaporart di prendere campo aperto. E’ ancora Borsato a consentire alla Elachem di rifissare la parità a quota 56. Cardani chiama il timeout chiarificatore. Vigevano si porta per la prima volta in corsia di sorpasso sul 56-58 ma Tsetseruou ripristina la parità. La partita si fa punto a punto e a tutto entusiasmo: Giorgi riporta Vigevano in quota. Tsetserukou riavvicina Bernareggio con un tiro libero, Rossi conferma la sua ottima vena realizzativa da inizio quarto e manda Vigevano avanti di tre lunghezze. Mazzucchelli subisce fallo da Gatti e va in lunetta con tre tiri liberi.

I ducali sembrano entrati con spirito decisamente più battagliero della Vaporart nel penultimo quarto. Mazzucchelli li manda a bersaglio tutti e tre e Vigevano va a più sei: 59-65. Aromando riscuote Bernareggio. Laudoni in contropiede schiaccia e la squadra di Cardani rialza la testa portandosi a meno due. Baldini pesca Tsetserukou che, da sottocanestro, ripristina la parità ponendo fine alla fase difficile di Bernareggio: 65-65. Baldini, con due tiri liberi, consente a Bernareggio di riprendere il tentativo di fuga tracciando tra sé e gli ospiti due punti. Ka dalla lunetta porta i brianzoli quattro piani più in su dell’Elachem. Bugatti , però, rimanda Vigevano a bersaglio portandola a meno due. La tripla di Almansi vale il più cinque di Bernareggio, Cucchiaro e Bugatti falliscono la reazione dei ducali. Aromando sigla il canestro del più sette che indica come Bernareggio abbia ripreso decisamente fiducia. Aromando ruba palla a Tassone e, lanciandosi in contropiede, schiaccia per il 76-67 con cui la Vaporart chiude a proprio favore il terzo quarto.

ULTIMO QUARTO – Vigevano si porta a meno sei, Passerini e Bugatti lasciano lo spazio a Mazzucchelli e Rossi. Quartieri subisce fallo da Giorgi e si reca in lunetta mettendoli entrambi: 81-72 dopo due minuti dall’inizio dell’ultimo quarto. Una tripla di Borsato tiene in corsa Vigevano a meno sei. Almansi coglie un rimbalzo e appoggia al vetro due punti, Rossi sfodera la risposta ospite mandando a bersaglio due tiri liberi. Una tripla di Quartieri porta Bernareggio sull’86-77 e costringe Piazza a chiedere il timeout a metà quarto. Vigevano vende cara la pelle e si porta a meno sei. Aromando ne mette uno su due dalla lunetta e Bernareggio si rialza a più sette, Quartieri poco dopo certifica il più nove: 89-80 a quattro minuti dall’ultima sirena. Fallo di Rossi su Laudoni e quest’ultimo va alla linea della carità fallendo il primo ma mettendo il secondo e portando Bernareggio in doppia cifra di vantaggio: 90-80.

Rossi commette il quinto fallo e per il capitano vigevanese la partita finisce anzitempo. Bernareggio affonda di nuovo la lama e Piazza spende un altro timeout. Laudoni, in contropiede, sottocanestro, castiga ancora Vigevano. I ducali provano a restare in partita, Borsato pesca Giorgi che infila il secchiello brianzolo. Aromando porta però Bernareggio a più quindici: 97-82. Laudoni commette fallo su Bugatti e lo manda in lunetta: ne mette due su due e i ducali sono a meno quattordici. Baldini ne mette altri due tenendo decisamente in mare aperto i padroni di casa, poi lancia in contropiede Laudoni che con un gancio ricecchina da par suo. Bernareggio ha messo decisamente la freccia e ha superato la quota cento: 101-84 a un minuto e nove secondi dal termine. Laudoni con una tripla fa volare Bernareggio a più venti. L’Elachem ha mollato la presa e Laudoni la punisce di nuovo con il suo quinto punto di fila. Cucchiaro esprime l’orgoglio vigevanese e finisce 106-86.

TABELLINO

VAPORART BERNAREGGIO: Laudoni 27, Tsetserukou 18, Aromando 12, Quartieri 12, Almansi 8, Ka 8, Gatti 8, Todeschini 6, Baldini 4, Ghedini 3, Radchenko, Giorgetti. Coach: Marco Cardani.

Tiri liberi: 18 su 27, rimbalzi 37 (Laudoni, Tsetserukou 8), assist 26 (Baldini 10)

ELACHEM VIGEVANO: Tassone 18, Mazzucchelli 15, Rossi 12, Bugatti 9, Giorgi 8, Borsato 8, Passerini 7, Cucchiaro 7, Bevilacqua 2, Rosa. Coach: Paolo Piazza.

Tiri liberi: 18 su 26, rimbalzi 28 (Rossi 7), assist 20 (Passerini 6).

ARBITRI

Matteo Roiaz di Muggia (TS) e Andrea Andretta di Udine

Foto da Facebook

Condividi

Join the Conversation