Giro d’Italia 2019 al femminile, Lissone in rosa per un mese

Lissone si veste di rosa. Un mese di iniziative legate al ciclismo per arrivare a lunedì 8 Luglio, quando la carovana del Giro d’Italia Femminile partirà da Piazza...

1556 0
1556 0

Lissone si veste di rosa. Un mese di iniziative legate al ciclismo per arrivare a lunedì 8 Luglio, quando la carovana del Giro d’Italia Femminile partirà da Piazza Libertà a Lissone alla volta di Carate Brianza.

In vista dell’appuntamento di luglio, il Comune di Lissone ha deliberato un programma di iniziative che da giugno a luglio avranno come tema conduttore le due ruote.

Il calendario di iniziative correlate alla tappa del Giro Rosa prenderà il via venerdì 14 Giugno alle ore 11 a Palazzo Terragni, con la presentazione della tappa Lissone-Carate Brianza.

Mercoledì 26 Giugno (ore 21, tensostruttura di Piazza IV novembre) si terrà invece una conferenza al fine di educare al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro, tenuta da Marco Scarponi della “Fondazione Scarponi”, fratello di Michele scomparso il 22 Aprile 2017 mentre percorreva le strade della Provincia di Ancona in allenamento.

Giovedì 27 Giugno, in serata, sempre nella tensostruttura di Piazza IV novembre, sarà ospitata la conferenza sulla ciclista degli Anni ’20 Alfonsina Strada, prima donna a partecipare al Giro d’Italia, in collaborazione con l’Associazione QDonna.

Venerdì 28 Giugno (ore 21, tensostruttura di Piazza IV novembre) saranno le due ruote protagoniste con musiche a tema ciclistico nell’ambito della rassegna MultiCulti Lissone Festival.

Sabato 29 giugno alle ore 18.00 in Villa Magatti è prevista l’inaugurazione della mostra sui “Trofei d’Autore”, in collaborazione con APA Confartigianato.

Domenica 30 giugno tutti in… bicicletta per l’evento outdoor con la “Pedalata in Rosa”, in collaborazione con l’associazione ee eeeeuibicieQUIbici.

Un lento count-down che porterà a venerdì 5 Luglio quando, alle ore 21 in piazza Libertà, si terrà lo spettacolo di cabaret gratuito a cura di “Pis&lov”, duo comico di Colorado Cafè.

Nel weekend antecedente la partenza della tappa, la città vestirà a rosa con allestimenti speciali lungo le vie Loreto e Sant’Antonio, oltre che con il posizionamento nelle rotonde sul percorso della tappa di sagome di biciclette in legno, realizzate dagli artigiani Lissonesi.

 

Condividi

Join the Conversation