GAVORRANO – Avanti di due reti, si è poi fatta rimontare e alla fine ha dovuto capitolare. La Giana Erminio vede scivolare tra le dita la possibilità di conquistare la Coppa Italia di serie D steccando nell’atto finale con un 2-4 subito dagli abruzzesi del Pineto.
La sconfitta non cancella però minimamente l’ottima stagione disputata dai biancocelesti che hanno con pieno merito riconquistato la Lega Pro al termine di una stagione esaltante. Il Pineto ha così vendicato l’1-2 subito dai biancocelesti nella poule scudetto.
PRIMO TEMPO – Il Pineto prova subito ad alzare la voce con Della Quercia che, al 2′, mette a lato in diagonale. La Giana passa alla sua prima occasione al 4′ con Caferri che raccoglie un cross e devia la sfera alle spalle di Mercorelli al termine di una bella azione di contropiede condotta da Perna. All’11’ è già raddoppio con Fumagalli che, su cross dell’onnipresente Caferri, non lascia scampo al portiere teramano. Al 15′ il Pineto effettua un pericoloso tirocross su cui però D’Aniello interviene bene a sventare.
Al 26′ il Pineto rientra in partita grazie a un penalty trasformato da Allegretti e concesso per un fallo di Caferri su Della Quercia. Il Pineto prende coraggio e al 43′ pareggia ancora con Allegretti che riceve dalla destra da Traini e, spalle alla porta, controlla bene insaccando il 2-2. Tutto da rifare per la Giana Erminio che al 44′ sfiora il nuovo vantaggio con un diagonale di Brioschi a lato su passaggio di Lamesta.
SECONDO TEMPO – Al 13′ il Pineto capovolge a suo favore le sorti della gara, angolo di Losicco, sponda di Forgione, la palla arriva a Pica che insacca. Al 21′ gli abruzzesi prendono il largo con un rigore trasformato da Maio e concesso per fallo di D’Aniello su Della Quercia. Al 23′ Messaggi crossa per l’ex Vis Nova Giussano Ballabio che di testa, però, non è preciso. Nel finale Djambe potrebbe fare esultare di nuovo il Pineto su azione di contropiede, l’attaccante sceglie però di servire Milani la cui conclusione è murata da Previtali.
E il Pineto può festeggiare. La Giana Erminio archivia però una stagione a testa alta. “Questo gruppo ha fatto un percorso eccezionale- dichiara l’allenatore biancoceleste Andrea Chiappella a fine gara – è passato dalla cultura della sconfitta, è stato bravo a crederci e a crescere, avevamo realizzato un bel distacco in campionato, poi siamo stati ripresi e siamo finiti al secondo posto ma abbiamo infine saputo risalire non disunendoci, complimenti al Pineto che ha fatto meglio di noi e ha meritato la vittoria finale”. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
PINETO- GIANA ERMINIO 4-2
PINETO: Mercorelli, Di FIlippo, Forgione, Lo Sicco, Maio (34’st Njambe), Traini (41’st Capaldo), Allegretti (40’st Milani), Della Quercia, Ceccacci, Pica, Emili (34’st Braghini). A disposizione: D’Egidio, Marchegiani, Consorte, Lucarini, Del Mastro. All.Daniele Amaolo.
GIANA ERMINIO: D’Aniello, Pinto (40’st Mandelli), Perico (31’st Previtali), Fumagalli, Perna, Marotta, Colombara, Brioschi (12’st Messaggi), Lamesta (31’st Ballabio), Caferri, Minotti. A disposizione: Pirola, Piazza, Gaye, Calmi, Ghilardi. All.Andrea Chiappella.
Arbitro: Gavini di Aprilia.
Marcatori: p.t: 4′ Caferri (GE), 11′ Fumagalli (GE), 26′ e 43′ Allegretti (Rig) (P). S.t: 14 Pica (P), 21′ Maio (P) (Rig)
Join the Conversation