Volley: Monza batte Latina e va in finale Play-off Challenge

Gi Group Monza batte la Taiwan Latina 3 set a zero e va in finale Play-Off Challenge, che assegna alla squadra vincente il quinto posto in campionato e...

2087 0
2087 0

Gi Group Monza batte la Taiwan Latina 3 set a zero e va in finale Play-Off Challenge, che assegna alla squadra vincente il quinto posto in campionato e l’accesso alle Coppe Europee. Il Monza se la giocherà con il Padova e la finale sarà domenica prossima in gara unica in Veneto, dato il miglior piazzamento dei patavini al termine della regular season. 

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Donovan Dzavoronok (schiacciatore Gi Group Monza): “Anche oggi abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo. Il servizio è stato sicuramente importante per noi, come la lucidità nei momenti chiave della gara. Credo che abbiamo meritato di andare in finale, soprattutto perché durante questo mese abbiamo lavorato duramente senza mai mollare. Ora testa alla gara contro Padova: abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e vogliamo conquistare questo posto in Europa”.

Carmelo Gitto (centrale Taiwan Excellence Latina): “Credo che stasera la differenza per loro l’abbia fatta il servizio. Loro sono stati molto aggressivi, come ogni volta che li abbiamo affrontati in questa stagione. Era sicuramente il fondamentale che temevamo di più. Noi non abbiamo giocato male in questa serie, soprattutto stasera. Il 3-0 è un risultato bugiardo però merito loro di aver avuto la capacità di essere più lucidi e continui nei momenti che contavano”. 

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Break Gi Group Monza grazie all’errore di Ishikawa e all’ace di Plotnytskyi, 3-1. I monzesi mantengono due punti di vantaggio con Dzavroonok prima e Buti poi (6-4), ma Latina rimane in scia con Maruotti, 7-6. Errore di Finger, che poi viene murato da Rossi e gli ospiti sorpassano (8-7). I monzesi pareggiano, poi infilano due punti consecutivi con Beretta e Shoji (ace), costringendo Di Pinto al time-out sul 10-8 per la Gi Group Monza. Con il turno in battuta di Plotnytskyi i padroni di casa volano sul 13-9 e Di Pinto chiama ancora pausa. Latina torna sotto con le giocate dal centro di Rossi e Gitto (anche un muro su Plotnyskyi), 15-14, ma è sempre la formazione monzese ad essere avanti con Plotnytskyi e Buti, 17-14. La Taiwan Excellence rimane in scia (19-17), Dzavoronok spinge la Gi Group sul 22-19, ma Latina risale fino al meno uno approfittano di un’invasione monzese e di una furbizia di Savani (22-21) e Falasca chiama time-out. Primo tempo di Buti, giocata di Plotnytskyi e primo set Gi Group Monza 25-22.

SECONDO SET
Punto a punto iniziale (2-2), poi allungo Gi Group Monza con l’ace di Plotnytskyi e grazie all’errore di Starovic (4-2) e Di Pinto chiama time-out. Alla ripresa del gioco due lampi di Dzavoronok portano Monza sul 6-3. La Taiwan Excellence torna a meno uno con Ishikawa e Maruotti (8-7) ed il gioco prosegue con qualche errore da entrambe le parti, anche al servizio (12-11). Quando Starovic firma il 12-12, Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo il break monzese guidato da Dzavoronok (anche un ace per lui), 15-13, infonde morale alla Gi Group, che vola sul 18-15. Starovic firma punti importanti per i suoi (19-16), ma uno scatenato Plotnytskyi al servizio (due ace per lui) trascina la Gi Group Monza al 21-16. I padroni di casa diventano inarrestabili con Dzavoronok, Beretta e Finger a firmare punti importanti (24-18). Le giocate di Starovic, Maruotti e Gitto (muro su Finger) danno una scossa a Latina (24-21) e Falasca chiama time-out. Alla ripresa del gioco, dopo l’errore di Dzavoronok quello di Savani al servizio chiude anche il secondo gioco per i lombardi, 25-22.

TERZO SET
Prologo di terzo gioco simile al secondo: errore di Savani, ace di Plotnytskyi e time-out Di Pinto sul 4-2 Gi Group Monza. Si riprende a giocare: attacco vincente di Finger, poi la Taiwan Excellence torna a meno uno con Starovic e Savani, 6-5. L’ace di Sottile e l’errore di Finger valgono il primo vantaggio del gioco per Latina, 9-8. Due lampi di Savani consentono agli ospiti l’allungo (12-10) e Falasca chiama time-out. Entra Hirsch per Finger: Dzavoronok sbaglia ma Le Goff fa lo stesso e la Gi Group si riavvicina 13-12. Con Plotnytskyi e Dzavoronok (ace), Monza acciuffa la parità 15-15. Entra Botto per Dzavoronok: il capitano monzese va subito a segno in pipe, Starovic tocca l’asticella con l’attacco e Monza è avanti, 17-16. L’andamento del set cambia quando Hirsch firma il break monzese (18-16): due lampi di Plotnytskyi consentono infatti alla Gi Group Monza di portarsi sul 20-17 e Di Pinto chiama time-out. Mani fuori di Hirsch, Latina risponde con Savani, che poi spara fuori il servizio (23-20). Ace di Hirsch (24-20), reazione Latina (24-22) e time-out Falasca. Hirsch chiude set, 25-22 e gara 3-0 per la Gi Group Monza.

Photocredits by Roberto Del Bo

Condividi

Join the Conversation