MONZA – Ostacolo superato, anche se non senza difficoltà. Il Monza riesce ad avere ragione di un coriaceo Südtirol nella sfida del primo turno di Coppa Italia soltanto ai calci di rigore imponendosi per 8-7. I biancorossi hanno avuto diverse occasioni per poter archiviare la pratica prima del novantesimo, soprattutto con Bondo che si è divorato due gol già fatti nella prima frazione. Maric si è poi visto annullare una rete per posizione di fuorigioco.
Decisiva, nell’interminabile lotteria dei calci piazzati, è stata la stecca di Praszelik che si è fatto parare l’ottavo rigore degli altoatesini da Pizzignacco spalancando così a Izzo la porta per realizzare il definitivo 9-8.
PRIMO TEMPO – C’è grande attesa per il Monza targato Alessandro Nesta, incaricato di raccogliere la non facile eredità di Raffaele Palladino passato alla Fiorentina, Il tempo delle amichevoli è finito in pensione e si spalancano le porte della stagione ufficiale con il primo turno di Coppa Italia. Il Monza vuole riscattare l’eliminazione patita la scorsa stagione al primo atto per mano proprio di quella Reggiana che era allenata dall’attuale tecnico monzese.
Il Südtirol vuole fare altrettanto avendo steccato lo scorso anno contro la Sampdoria a cui aveva ceduto dopo i calci di rigore. Monza privo di Djuric, del nuovo acquisto Forson ma anche dell’ex Pordenone Ciurria e di Gagliardini. Il Monza prova a imporre i suoi ritmi ma è del Sudtirol il primo affondo, al 3′ l’ex di turno Molina serve Odogwu che però scivola in area brianzola e fa sfumare una possibile buona occasione. All’8′ il Monza replica con Kyriakopoulos il cui diagonale è deviato in corner. Le squadre tendono a controllarsi molto a vicenda nei minuti d’avvio.
All’11’ è ancora Monza con Mota Carvalho ben lanciato in contropiede ma fermato dalla difesa altoatesina. Al 4′ il Sudtirol prova a fare male ma il lancio di Kurtic per Molina in area biancorossa è troppo su Pizzignacco. Al 19′ Maldini prova a mettersi in proprio ma il suo tiro dal limite termina altissimo. Al 25′ Birindelli pennella un bel cross dalla sinistra , Poluzzi esce in anticipo su Petagna che stava per colpire di testa. Monza in deciso possesso di palla ma comunque poco incisivo. Cosso ferma il gioco per concedere ai giocatori il cooling break data la temperatura molto elevata.
Al 30′ Bondo spreca una buona occasione in contropiede concludendo centralmente su Poluzzi. Al 32′ il Sudtirol ci prova con Masiello il cui colpo di testa sugli sviluppi di un corner termina però fuori misura. Al 33′ il Monza risponde con un’incornata debole di Petagna su traversone dalla destra di Birindelli.
La partita sembra decollare leggermente rispetto ai ritmi iniziali. Al 42′ Bondo si mangia la seconda occasione da gol della gara colpendo male di testa a lato su cross dalla sinistra di Pessina. Monza a un soffio dal vantaggio. Il primo tempo va in archivio a reti bianche ma il Monza si è dimostrato superiore creando, pur senza strafare, almeno tre occasioni da rete delle quali, con Bondo, malamente fallite.
SECONDO TEMPO – Al 4′ Petagna prova a sfruttare un errore del Sudtirol ma il suo tiro è deviao in corner. All’9ì Kyriakopoulos prova a proporre un tema con un cross dalla sinistra ma, ostacolato da Molina, lo effettua oltre la traversa. Al 14′ il Monza ha una buona occasione per colpire con un’incornata di Petagna su cross di Birindelli, Poluzzi però respinge da par suo. Su un susseguente corner, Pablo Marì interviene di testa ma il portiere ospite blocca di nuovo a terra. Monza intenzionato ad affondare la lama ma impreciso.
Al 23′ Mallamo ci prova per gli altoatesini ma conclude abbondantemente a lato dal limite. Al 27′, sugli sviluppi di un corner, il Sudtirol punge con Giorgini il cui tiro al volo è deviato in corner da Pessina Gli altoatesini mantengono un buon possesso palla e non disdegnano la proiezione offensiva. Al 28′, sugli sviluppi di un corner, Cepptelli potrebbe far decollare il Sudtirol ma il suo tiro termina alto di poco.
Al 33′ tentativo del Monza con Pessina che calcia alto da buona posizione. Al 37′ Maric, pescato da Caprari, va a bersaglio ma Cosso annulla ravvisando una posizione di fuorigioco dell’autore del gol. Al 43′ Izzo ci prova dal limite ma la sfera termina oltre la traversa.
Al 46′ i biancorossi vanno ancora a un soffio dal gol con un’incornata di Pablo Marì neutralizzata da Poluzzi. Forcing finale del Monza per evitare la lotteria dei rigori. I tempi regolamentari si concludono a reti bianche e si va quindi ai calci di rigore.
Dagli undici metri comincia il Sudtirol con Merkaj che trasforma, Pizzignacco intuisce la direzione ma non riesce a bloccare. Il Monza risponde con un siluro di Caprari che va alle spalle di Poluzzi, Per il Sudtirol va a bersaglio Molina, anche in questo caso Pizzignacco intuisce la direzione ma non riesce a neutralizzare la conclusione.
Per il Monza risponde Mota Carvalho con una conclusione nell’angolino ed è il 2-2. Il terzo rigore del Sudtirol è di Kurtic che, con rincorsa rallentata, segna. Sensi spiazza Poluzzi per il 3-3 del Monza. Il quarto rigore altoatesino è di Arrigoni che manda Pizzignacco da una parte e il pallone dall’altra.
Il Monza replica con Caldirola che, di potenza, supera Poluzzi, quattro su quattro per entrambi. Crespi è il quinto rigorista del Sudtirol e non sbaglia l’obiettivo superando centralmente Pizzignacco. Maric è invece il quinto del Monza ed è il 5-5. Si va quindi a oltranza. Sul dischetto, per gli altoatesini, si presenta Masiello che di potenza, spiazza Pizzignacco. Pedro Pereira risponde spiazzando Poluzzi. Davì, per il Sudtirol, non sbaglia tirando all’incrocio dei pali.
Kyriakopoilos sigla il 7-7 con un potente tiro centrale. Ceppitelli è implacabile per il Sudtirol ed è l’8-7 altoatesino, Bondo spiazza Poluzzi per l’ 8-8. Per il Sudtirol si incarica dell’esecuzione Praszelik fallisce il primo rigore facendoselo parare da Pizzignacco. Izzo spiazza Poluzzi per il 9-8 finale che proietta il Monza ai sedicesimi di finale. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
MONZA (3-4-2-1) Pizzignacco, Izzo, Pablo Marì, Caldirola, Birindelli (23’st Pedro Pereira), Pessina (35’st Sensi), Bondo, Kyriakopoulos, Maldini (23’st Caprari), Mota Carvalho, Petagna (23’st Maric). All.Alessandro Nesta.
SUDTIROL (3-5-2): Poluzzi, Masiello, Ceppitelli, Giorgini, Casiraghi (36’st: Merkaj), Davì, Arrigoni, Mallamo (36’st Praszelik), Molina, Kurtic, Odogwu (37’st Crespi). All. Federico Valente.
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria
Sequenza rigori: Merkaj (gol), Caprari (gol), Molina (gol), Mota Carvalho (gol), Kurtic (gol), Sensi (gol), Arrigoni (gol), Caldirola (gol), Crespi (gol), Maric (gol), Masiello (gol), Pedro Pereira (gol), Dav’ (gol), Kyriakopoulos (gol), Ceppitelli (gol), Bondo (gol), Praszelik (parato), Izzo (gol)
Join the Conversation