Calcio, Seregno sconfitto 2 a 0 a Scanzorosciate

SCANZOROSCIATE – Il calcio non è una scienza esatta. Per averne una conferma basta gettare lo sguardo sul risultato finale di Scanzorosciate- Seregno. Il primo, infatti, fanalino di coda,...

1247 0
1247 0

SCANZOROSCIATE – Il calcio non è una scienza esatta. Per averne una conferma basta gettare lo sguardo sul risultato finale di Scanzorosciate- Seregno. Il primo, infatti, fanalino di coda, ha regalato lacrime al secondo, fresco ex capolista, con il punteggio di 2-0 nell’anticipo di sabato della diciottesima giornata del campionato di serie D.

Sulla sconfitta dei brianzoli, superati in vetta dalla Casatese vittoriosa sul campo amico per 3-0 contro la Desenzano Calvina, hanno influito due fattori: la iella, sottoforma di un palo e una traversa, e un portiere giallorosso Berardelli versione saracinesca permanente autore di interventi davvero decisivi per mantenere il vantaggio ai suoi. La squadra di Arnaldo Franzini è attesa ora da una pronta riscossa al “Ferruccio” nella gara di mercoledì 24 febbraio alle 14.30 contro la Virtus Ciserano Bergamo.

PRIMO TEMPO – Il Seregno cerca di alzare la voce da subito, al 3′ Tentoni, di testa, su cross dalla sinistra di Invernizzi, impegna Berardelli in una deviazione con un colpo di reni oltre la traversa. Un minuto dopo ospiti ancora in evidenza con un’incornata di Borghese respinta stavolta dalla difesa di casa. Al 6′ Alessandro prova a dare un suggerimento su calcio di punizione ma la sua intenzione si perde sul fondo. L’assedio del Seregno alla porta della squadra allenata da Nicola Valenti prosegue all’8′ con un lancio di Da Silva direttamente sul fondo. In campo sembra esservi il solo Seregno che però non invita mai a nozze la precisione.

Al 16′ Da Silva spara alle stelle. Al 19′ Alessandro prova a sorprendere Berardelli di testa su cross di Invernizzi, sempre molto propositivo dalla fascia sinistra, ma il portiere locale para senza difficoltà. Al 22′ l’occasione più bella dei brianzoli con Tentoni che, dal limite, colpisce il palo. Sulla susseguente azione è ancora lui a dare lavoro a Berardelli sempre dalla lunga distanza, ma il portiere dello Scanzorosciate oppone ancora il semaforo rosso. Al 31′, alla sua prima occasione della gara, i padroni di casa realizzano il vantaggio beffa con Spampatti che, servito in profondità da Aranotu, non lascia scampo a Colantonio.

Il Seregno cerca di non scomporsi e al 35′ Tomas ci prova di testa; la mira continua però a essere la grande assente. Subito dopo Da Silva impegna Berardelli con un tiro al volo. Al 36′, su punizione di Alessandro, l’attaccante brasiliano ci prova ancora di testa ma trova ancora un impeccabile Berardelli. Al 45′ lo Scanzorosciate prova ad allargare il vantaggio con Tacchini ma il suo tiro termina alto. Finisce così la prima frazione con il Seregno a condurre ampiamente le operazioni ma sotto per una serie di sprechi e uno Scanzorosciate avanti per la giusta temperatura di cinismo nel capitalizzare le poche occasioni create.

SECONDO TEMPO – Al 9′ lo Scanzorosciate prende il largo con un tiro dal limite di Di Lauri a cui Colantonio non riesce a opporsi. Al 23′ Tacchini propone un’iniziativa con una mezza rovesciata ma la difesa brianzola respinge. Orobici più intraprendenti rispetto alla prima frazione e il gol del raddoppio non è un caso.

Al 28′ il Seregno prova a riportarsi in carreggiata ma Ricciardo vede il suo pallonetto a porta vuota respinto da Tacchini in corner sulla linea di porta. Al 28′ la iella si accanisce sui brianzoli con una traversa colpita di testa da Tentoni che già aveva all’attivo un palo nella prima frazione. Al 42′ Berardelli non ha problemi a sventare un cross senza pretese di Zoia dalla sinistra. Seregno sconfitto e secondo a un punto dalla neocapolista Casatese: 35 punti contro 36. (articolo di Cristiano Comelli)

Condividi

Join the Conversation