MONZA – Il risultato non lo ha soddisfatto, il modo di reagire della sua squadra al doppio svantaggio sì. Nel preparare la sfida del turno infrasettimanale di campionato di mercoledì 30 ottobre alle 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo contro del suo Monza contro l’Atalanta, Alessandro Nesta cerca di prendere dal 2-2 con cui si è conclusa la sfida casalinga con il Venezia vibrazioni positive. Il sedicesimo posto con otto punti non è tale da poter far dormire tra due guanciali ed esige quindi di essere incrementato.
La squadra di Gian Piero Gasperini , con il suo quinto posto con 16 punti , è tra le senatrici della massima serie e ha messo insieme nel suo trenino della felicità i vagoni di tre vittorie di fila.
Impegnata anche in Champions League, la compagine orobica rappresenta certo un ostacolo temibile. Un dato documentato dal fatto che, con ventiquattro reti all’attivo, i Gasperini boys risultino il reparto più prolifico della serie A. Nei quattro precedenti in massima serie, la sorte ha sempre sorriso ai nerazzurri che, complessivamente, si sono aggiudicati dodici incontri contro i soli tre del Monza.
Lo scorso campionato, all’andata, l’Atalanta si impose per 3-0 con le reti di Ederson e Scamacca (doppietta) e bissa il successo anche nel ritorno con il punteggio di 1-2 grazie alle reti di De Ketelaere e Bilal Tourè cui rispose a un minuto dal termine Maldini.
INFORTUNATI, SQUALIFICATI E DIFFIDATI
Nelle file dell’Atalanta si registrano quattro defezioni. Brescianini è alle prese con una lesione del bicipite femorale, così anche Kossounou che ne avrà sino a novembre. Assenze di più lunga durata sono invece quelle di Scalvini e Scamacca, ambedue fermati da una lesione al crociato. Per il primo il rientro è previsto a gennaio 2025, per il secondo a febbraio.
Il Monza avrà ai box Bondo per squalifica. Izzo risulta diffidato. In infermeria ci sono invece Birindelli per un problema fisico, Cragno per un intervento alla spalla, Gagliardini per un problema fisico, Petagna per una polmonite e Sensi per un risentimento muscolare.
LE PROBABILI FORMAZIONI
L’Atalanta si schiera con il 3-4-2-1 con l’ex Trapani e Cremonese Carnesecchi a presidio dei pali, Kolasinac laterale di destra e Djimsiti di sinistra con Hien centrale, linea a quattro a centrocampo con Ruggeri a destra, Zappacosta a sinistra ed Ederson e De Roon centrali, trequarti con De Ketelaere e Lookman e l’ex Genoa Retegui unica punta.
ATALANTA: Carnesecchi, Kolasinac, Hien, Djimsiti, Ruggeri, Zappacosta, Ederson, De Roon, De Ketelaere, Lookman, Retegui. All.Gian Piero Gasperini.
Nel Monza Alessandro Nesta opta per un modello speculare a quello dei bergamaschi con Turati in porta, difesa con Carboni laterale di destra e Izzo di sinistra con Pablo Marì centrale, centrocampo a quattro con Kyriakopoulos a destra e Pedro Pereira a sinistra con Pessina e Bianco, trequarti con Mota Carvalho e Caprari a supporto della sola punta Djuric.
MONZA: Turati, Carboni, Izzo, Pablo Marì, Kyriakopoulos, Pedro Pereira, Pessina, Bianco, Mota Carvalho, Caprari, Djuric. All.Alessandro Nesta.
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì
DATA, LUOGO E ORA DELLA PARTITA
Mercoledì 30 ottobre alle 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo


Join the Conversation