Vimercate, ok alla demolizione della piscina

VIMERCATE – La piscina comunale chiusa nel 2018 sarà demolita. La Giunta ha approvato la delibera che introduce alcune variazioni relative alle opere a scomputo oneri, nel quadro dell’attuazione...

467 0
467 0

VIMERCATE – La piscina comunale chiusa nel 2018 sarà demolita. La Giunta ha approvato la delibera che introduce alcune variazioni relative alle opere a scomputo oneri, nel quadro dell’attuazione del Piano Integrato di Intervento dell’ambito Vimercate Sud.

L’esecutivo di Palazzo Trotti ha individuato le opere pubbliche che l’operatore privato dovrà realizzare a saldo del credito urbanistico fino ad ora maturato dal Comune di Vimercate per effetto dell’attuazione di due delle fasi previste dal PII, una delle quali ancora in corso di realizzazione e avente ad oggetto il comparto di edilizia residenziale in Via Milano.

“L’avvio del percorso di progettazione del nuovo campo sportivo di Via degli Atleti è stata l’occasione per l’Amministrazione di rivedere alcuni degli interessi pubblici ritenuti prioritari per la città e di riavviare un confronto con l’operatore, da troppo tempo arenato, per individuare le opere necessarie da realizzare”, dichiara il Vicesindaco Mariasole Mascia, con delega alla Rigenerazione Urbana – “In questo modo, grazie a una nuova interlocuzione con l’operatore, otteniamo le prime risorse necessarie a dare attuazione al progetto di riqualificazione della piscina che, come detto più volte, rappresenta una priorità del nostro mandato.”

Le vicende legate alla destinazione del credito urbanistico del Piano “Esselunga” risalgono al 2016, quando l’Amministrazione Comunale indicava, in sede di stipula, la realizzazione, a carico dell’operatore, di un nuovo palazzetto dello sport in via degli Atleti per un ammontare totale, fra opere e progettazione, di 1.835.000 euro. Indicazioni poi rettificate e rivedute in modo unilaterale da Palazzo Trotti tra il 2018 e il 2019, producendo una situazione di stallo nel confronto con l’operatore privato.

Nel 2021 è maturato il credito urbanistico della fase 4 del Piano Esselunga e con esso l’occasione per riaprire l’interlocuzione fra Amministrazione Comunale e operatore, che ha prodotto l’accordo per l’esecuzione delle opere di demolizione dell’impianto natatorio (per 1.072.000 euro) e per alcune opere di manutenzione straordinaria nella zona delle Torri Bianche, per 241.000 euro.

Le demolizioni riguarderanno il corpo principale della piscina, le vasche interna ed esterna, il “pallone” in acciaio, il chiosco, gli edifici dei locali tecnici, i campi di calcio e calcetto e le pavimentazioni esterne.

Quanto alla manutenzione in zona Torri Bianche, le opere consistono nel ripristino della pavimentazione, dei cordoli dei marciapiedi e di alcuni attraversamenti pedonali in porfido lungo tutta la via Torri Bianche e il rifacimento dell’asfalto in ingresso alla via dalla rotonda della Tangenziale Est.

Condividi

Join the Conversation