Vimercate, il Comune apre uno sportello LGBTIQAPK+

Il Comune di Vimercate ha firmato la convenzione che consentirà l’apertura dello sportello LGBTIQAPK+ presso gli uffici di Spazio Città. Lo sportello informativo, proposto dall’Associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno...

704 0
704 0

Il Comune di Vimercate ha firmato la convenzione che consentirà l’apertura dello sportello LGBTIQAPK+ presso gli uffici di Spazio Città.

Lo sportello informativo, proposto dall’Associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno Aps, è dedicato alla comunità LGBTIQAPK+ e a tutti i cittadini e si occuperà di garantire uno spazio di ascolto, accoglienza e sostegno per persone che affrontano momenti cruciali della propria esistenza, in special modo per coloro che siano state vittime di violenza o abbiano subito episodi di discriminazione.

Sarà inoltre uno sportello di orientamento e informazioni rispetto alle tutele del sistema servizi del territorio e di B.O.A. (Brianza Oltre l’Arcobaleno) e fornirà supporto sociale tramite la rete dei servizi e delle associazioni territoriali che lavorano sul tema dell’anti-discriminazione in collaborazione con il Settore Servizi Sociali.

L’attività verrà gestita dal referente individuato all’interno dell’Associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno Aps e sarà attivato in un ufficio dedicato presso Spazio Città – Via Papa Giovanni XXIII n. 11, in una giornata alla settimana in orario tardo pomeridiano o serale in fase di definizione.

La durata della convenzione è di un anno con possibilità di rinnovo. Dichiara Riccardo Corti Assessore alla Vimercate delle Opportunità: “Una città inclusiva che tuteli i diritti di tutti senza lasciare indietro nessuno. Da questa visione nasce la scelta dell’amministrazione di aprire uno sportello informativo rivolto alla comunità LGBT+ nel Vimercatese. Lo sportello avrà una funzione di ascolto e accoglienza e fornirà servizi di assistenza e pronto intervento in caso di segnalazioni di violenze e discriminazioni di genere. Ringrazio l’associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno per essersi resa disponibile in questa iniziativa e aver messo a disposizione volontari formati per la gestione dello sportello”.

Condividi

Join the Conversation