Vimercate bonus sport dalla Giunta le nuove linee guida

Nella seduta del 20 luglio la Giunta Comunale di Vimercate ha approvato le nuove linee guida per l’erogazione del Bonus Sport, il contributo che va a sostenere e...

840 0
840 0

Nella seduta del 20 luglio la Giunta Comunale di Vimercate ha approvato le nuove linee guida per l’erogazione del Bonus Sport, il contributo che va a sostenere e valorizzare la pratica sportiva giovanile, supportando le famiglie che hanno iscritto i propri figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni a corsi o attività sportive a pagamento presso società e associazioni sportive.

Nel 2020 e nel 2021 hanno usufruito del contributo rispettivamente 611 e 793 famiglie. Chiusa la fase emergenziale, l’Amministrazione Comunale interviene in tre ambiti: la modifica della platea dei beneficiari, l’eliminazione del vincolo territoriale e la modifica nell’erogazione del contributo.

“Con questi provvedimenti andiamo a sostenere in modo diretto le famiglie che favoriscono la pratica degli sport”, spiega la Vicesindaco Mariasole Mascia, titolare della delega allo sport – “basando il contributo sull’ISEE e non più sulla frequenza dei corsi presso le sole società sportive vimercatesi, con un’attenzione anche a quelle famiglie che non hanno potuto beneficiare delle riduzioni sul fronte della fiscalità locale.”

Beneficiari del nuovo Bonus Sport sono infatti i genitori (o tutori) di bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni (nati dal 2005 al 2017) o con giovani con disabilità di età compresa tra i 5 e i 26 anni, che frequentino corsi, attività e campionati sportivi organizzati da Associazioni e Società sportive, anche
professionistiche, a condizione che l’atleta non sia professionista e non abbia sottoscritto alcun contratto che preveda la percezione di un compenso.

Per ottenere il contributo basta la sola residenza sul territorio cittadino e un ISEE non superiore a 25.000 euro. Il bonus sarà di 125 euro per un ISEE fino a 10.000 euro, di 100 euro per ISEE da 10.001 a 18.000 euro e di 75 euro per ISEE da 18.001 a 25.000 euro.

Le domande valide ricevute andranno a comporre una graduatoria in ordine crescente di valore ISEE, ad eccezione delle domande presentate per la frequenza di corsi da parte di giovani con disabilità che avranno priorità assoluta rispetto alle altre, indipendentemente dall’ISEE di riferimento. In caso di valore ISEE uguale precederà in graduatoria la domanda presentata dal nucleo più numeroso.

L’assegnazione del contributo avverrà entro il 31 dicembre 2022 mentre la sua erogazione avverrà indicativamente entro la metà del mese di marzo 2023, mediante bonifico sul conto indicato in sede di presentazione della domanda solo per i soggetti collocati in posizione utile nella graduatoria definitiva.

Sempre in tema di attività sportiva, ma rivolta agli anziani, la Giunta ha anche rivisto i criteri di ammissione ai corsi di ginnastica dolce. “ I dati statistici relativi all’allungamento dell’aspettativa di vita hanno modificato le definizioni e la soglia oltre le quali è collocata la definizione di anziano. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce i 65 anni come età di passaggio alla condizione di “anziano”, spiega Mascia – “Dai dati relativi alle iscrizioni ai corsi di ginnastica dolce organizzati dal Comune di Vimercate negli ultimi anni è evidente l’innalzamento dell’età degli iscritti. Per questo motivo abbiamo innalzato da 55 a 60 anni l’età minima per accedere al servizio di ginnastica dolce.”

Necessaria anche un revisione delle tariffe di iscrizione, dovute ai rincari delle utenze e all’aumento dell’inflazione. Si passa da 110 a 120 euro per i corsi bisettimanali, e da 55 a 65 euro per i corsi monosettimanali.

Condividi

Join the Conversation