Usmate Velate eventi rimandati al 2021

“Esattamente un anno fa, Usmate Velate aveva appena vissuto la decima edizione della Notte Bianca, con migliaia di persone per le vie del paese. Una festa che quest’anno...

249 0
249 0

“Esattamente un anno fa, Usmate Velate aveva appena vissuto la decima edizione della Notte Bianca, con migliaia di persone per le vie del paese. Una festa che quest’anno non vivremo, così come inevitabilmente sono stati rinviati molti altri eventi aggregativi. Come Amministrazione Comunale, ci adopereremo affinché tutto questo entusiasmo possa essere recuperato già nel 2021”.

Così Pasquale De Sena, assessore con delega agli Eventi, ricorda l’edizione 2020 della Notte Bianca, una delle iniziative programmate e poi annullate a causa dell’emergenza sanitaria. L’elenco di eventi – promossi o patrocinati dal Comune – cancellati è lungo: dalla tradizionale Festa della Corrada ai tornei promossi dalle associazioni sportive del territorio, dai numerosi momenti aggregativi da sempre promossi dalle associazioni socio-culturali del territorio alle kermesse a base di food e animazioni promosse dai commercianti.

“Inevitabilmente sono state cancellate tutte quelle kermesse nelle quali è cruciale lo stare insieme, il parlarsi ed il condividere momenti spensierati – afferma De Sena – anche per una ragione morale a fronte delle sofferenze dei mesi passati, abbiamo scelto di rimandare tutto di un anno. Ma il lavoro di programmazione che era stato svolto nel periodo pre-Covid non andrà perso, anzi faremo in modo che nel 2021 l’atmosfera di festa possa essere ulteriormente ravvivata con iniziative nuove e inedite”.

Resta al momento in sospeso la fattibilità di “Tutti in Piazza”, manifestazione sportivo-culturale promossa dal Comune di Usmate Velate in collaborazione con le associazioni del territorio e tradizionalmente calendarizzata per il mese di ottobre. Anche sulla base delle disposizioni nazionali, verrà valutata la fattibilità della stessa, eventualmente in forma ridotta.

Nel mentre, il Comune di Usmate Velate sta lavorando ad un bando che dia la possibilità di erogare un supporto economico una tantum alle attività commerciali più colpite dalla pandemia. Una volta stabiliti i criteri per accedere al contributo, sarà possibile presentare domanda attraverso il sito internet del Comune di Usmate Velate.

Condividi

Join the Conversation