Usmate Velate, aggiornamento Covid-19

Il numero dei cittadini residenti a Usmate Velate positivi a Covid-19, dopo un periodo nel quale si era di fatto stabilizzato, è aumentato da 27 a 30: in...

1592 0
1592 0

Il numero dei cittadini residenti a Usmate Velate positivi a Covid-19, dopo un periodo nel quale si era di fatto stabilizzato, è aumentato da 27 a 30: in questo dato vanno sempre ricomprese le persone decedute e quelle guarite ma che a fini statistici rimangono in elenco. Inoltre, una persona non risulta essere mai stata residente nel Comune mentre un’altra vive in una diversa provincia.

Al contempo, è da registrare un incremento delle persone poste da ATS in stato di quarantena: attualmente ad Usmate Velate sono 30, supportate dalla rete assistenziale garantita dall’Amministrazione Comunale di Usmate Velate.

“Ma questo dato non deve farci preoccupare ed ha una spiegazione – afferma il Sindaco Lisa Mandelli – Per ragioni precauzionali, infatti, il tempo dello status di quarantena è stato prolungato dalle iniziali due settimane sino anche a quasi un mese. Di conseguenza, figurano in quarantena un maggior numero di persone che hanno l’obbligo di rimanere nella propria abitazione esclusivamente per un’ulteriore precauzione”.

Qualche buona notizia, invece, inizia ad esserci. A comunicarlo è proprio il Sindaco Mandelli: “Ho ricevuto in questi giorni un messaggio di due persone che erano risultate positive al Covid-19 durante il periodo di maggior criticità di questa emergenza sanitaria. Ebbene, mi hanno informato di essere guariti. Altri cittadini risultano dimessi e guariti. Serve un ulteriore sforzo da parte di tutti, ma i sacrifici ci stanno dando la possibilità di combattere con un nemico insidioso col quale purtroppo dovremo imparare a convivere anche nel futuro più prossimo”.

Condividi

Join the Conversation