Usare le candele per arredare: ecco le migliori idee da tenere a mente

Quella autunnale e quella invernale sono le stagioni migliori per scegliere le candele e utilizzarle per arredare. Grazie a questi semplici accessori si ha la possibilità di rievocare...

859 0
859 0

Quella autunnale e quella invernale sono le stagioni migliori per scegliere le candele e utilizzarle per arredare. Grazie a questi semplici accessori si ha la possibilità di rievocare la filosofia hygge che caratterizza molte abitazioni del Nord Europa, dando vita a un ambiente rilassante e confortevole. Per altro, la spesa da affrontare è davvero minima, e l’atmosfera risulta accogliente. Nulla vieta, poi, di ricorrere a delle candele fai da te, scelte con i gusti e i profumi che si desiderano.

Dove comprare candele per arredare

Se però non si ha voglia o tempo di realizzare le candele da soli, nessun problema: si può sempre fare riferimento al ricco catalogo di Milani Home, che propone un vasto assortimento di soluzioni grazie a cui si ha l’opportunità di rendere più bella la propria abitazione. Che si tratti di una candela cilindrica o di qualsiasi altro accessorio, quello che conta è che in questo e-commerce i prezzi sono bassi, l’assistenza ai clienti è rapida e la qualità è sempre alta.

Arredare con le candele e le lanterne

Un abbinamento sempre valido è quello che accosta le candele alle lanterne, utili per ricreare un’atmosfera romantica e un ambiente da sogno. Le lanterne potrebbero essere realizzate in metallo o in legno, mentre le candele migliori sono quelle color zafferano, bordeaux o marroni, che richiamano i colori della stagione autunnale e della terra. Qualora il soggiorno sia più improntato verso uno stile provenzale o shabby chic, invece, non bisogna temere di puntare tutto sul bianco, magari accostato a fiori di cotone in tinta, che hanno il pregio di non appassire. La semplicità è la chiave di volta di una buona riuscita, tenendo presente che già di per sé le lanterne sono piuttosto appariscenti: meglio non esagerare, insomma.

Le candele su un finto camino

Negli ultimi tempi si vanno diffondendo sempre di più le cornici camino da arredo, e per valorizzarle al massimo si potrebbe pensare di utilizzare proprio le candele. Magari mettendo fra l’una e l’altra dei rami colorati di bianco. Il suggerimento degli esperti per ottenere un risultato ottimale consiste nell’usare candele di altezze differenti, ma comunque grandi, così da rendere l’effetto complessivo più dinamico. La composizione risulterà già naturalmente armoniosa, e sarà sufficiente scegliere un colore unico per non correre il rischio di un effetto stonato.

Le candele e il centro tavola

Perfino la tavola si presta ad essere arredata con le candele. Le decorazioni di contorno possono essere di vari tipi, dai fiori alla frutta fresca, passando per le zucche, senza dimenticare la cannella, l’anice stellato o altre spezie. Alla base ci deve essere un piatto da portata, ma va bene anche un vassoio. Quello che conta è che si tratti di una base solida, e tra i vari supporti che meritano di essere presi in considerazione ci sono anche le cassette in legno. Ciò che conta è curare con la massima attenzione la mise en place.

Le candele galleggianti

Infine, un’ultima proposta da non sottovalutare per arredare con le candele riguarda le candele galleggianti, da collocare all’interno di vasi di vetro. Per ottenere un effetto da sogno è sufficiente mettere dei sassolini sul fondo di un bicchiere o di qualsiasi altro contenitore trasparente, magari attaccandoli con l’aiuto di colla a caldo in modo che non galleggino. A questo punto, infatti, si deve versare dell’acqua, per poi posizionare le candele (o la candela, dipende da quanto è grande il contenitore): queste sì che galleggeranno. Volendo, si possono aggiungere dei fiori. Il contenitore può, a sua volta, essere posizionato su un vassoio da abbellire con delle piante o delle conchiglie.

Condividi

Join the Conversation