Un nuovo Piano Urbano del Traffico per Usmate Velate

USMATE VELATE – L’obiettivo è chiaro: ridisegnare l’assetto viario della città sulla base delle mutate esigenze e con un occhio alle necessità principali sia della circolazione veicolare sia...

1432 0
1432 0

USMATE VELATE – L’obiettivo è chiaro: ridisegnare l’assetto viario della città sulla base delle mutate esigenze e con un occhio alle necessità principali sia della circolazione veicolare sia della cosiddetta mobilità dolce.

L’amministrazione comunale di Usmate-Velate retta dal sindaco Lisa Mandelli vuole mettere in pista un nuovo Piano urbano del traffico per “provvedere – si legge tra le pieghe della delibera – a risolvere le criticità connesse alla mobilità debole e limitare il traffico di attraversamento che utilizza viabilità di tipo locale, interessando anche ambiti delicati del centro e in adiacenza ai plessi scolastici”. Il corposo documento che ne costituisce la relazione tecnica mette in campo, al riguardo, una serie di soluzioni concrete.

Figurano tra esse l’istituzione di una zona 30 e zona scolastica nelle strade del centro e nell’area scuola di Usmate ovvero via Cavour (zona 30) e le vie Mirasole, Trento e Fiume (scolastica). Una zona 30 è prevista anche sulle vie Milano, Vittorio Emanuele II nel tratto tra via Leonardo Da Vinci e corso Italia), piazza e via Casati fino a via Medaglie d’Oro così come a breve termine in via San Luigi. In via Volta da via Cottolengo a via De Gasperi è stato pensato anche un senso unico con “l’adeguamento del marciapiede esistente a 1,50 metri, la delimitazione di nuovi posti auto in senso longitudinale, la formazione di una corsia ciclabile sul lato opposto al fine di consentire la circolazione dei velocipedi in senso opposto a quello degli altri veicoli”.

Il Piano stabilisce anche un senso unico in via Nazario Sauro tra via Isonzo e Corso Italia con la formazione di un marciapiede o di una banchina pedonale su un lato, il divieto di transito in via Stazione ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate e l’istituzione di un limite di velocità a 30 chilometri orari su via del Dosso tra via del Poggio e la seconda traversa dopo cascina Dosso.

Il documento annovera anche una sezione dedicata alla mobilità pedonale con “la realizzazione di nuovi marciapiedi o l’ampliamento di quelli esistenti all’interno della rete urbana per un’esigenza specifica di maggiore pedonalità ma anche di migliore fruibilità degli spazi pedonali stessi”. Il Piano fissa anche una serie di interventi riguardanti sensi di marcia, divieti di transito, realizzazioni di parcheggi in carreggiata, canalizzazione di flussi e corsie ciclabili in senso opposto su strade a senso unico.

Tra gli interventi previsti spiccano la formazione di una rotatoria tra corso Italia e via Bartali e la razionalizzazione dell’area di intersezione con via Luini. A essa si aggiungerebbero quelle all’incrocio tra viale Europa e via Dante e tra le vie Vittorio Emanuele II, Manara e Medaglie d’Oro. Interventi ulteriori concernono la messa in sicurezza dell’intersezione via Piemonte- Lombardia e l’istituzione di una zona 30 e zona scolastica nelle strade del centro e dell’area scuole di Velate. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation