TV Ultra HD 4K: guida all’acquisto

La tecnologia HD, acronimo dell’espressione inglese High Definition, è concepita per garantire una visualizzazione delle immagini di gran lunga superiore rispetto a quella degli standard tradizionali. Occorre, però, tracciare una...

183 0
183 0

La tecnologia HD, acronimo dell’espressione inglese High Definition, è concepita per garantire una visualizzazione delle immagini di gran lunga superiore rispetto a quella degli standard tradizionali. Occorre, però, tracciare una distinzione tra le TV Full HD e quelle note come 4K: le prime assicurano una risoluzione pari a 1920×1080 pixel, mentre le seconde arrivano a ben 3840×2160 pixel. Questi dispositivi, infatti, sono chiamati 4K proprio perché in orizzontale sfiorano i 4.000 pixel.

Uno dei maggiori lati positivi di questi televisori consiste nell’opportunità di godere di una molteplicità di colori, compresi i neri più profondi e i bianchi più brillanti se paragonati a quelli delle comuni TV. Il sistema Ultra HD 4K, del resto, supporta la tecnologia HDR, “High Dynamic Range Imaging“, che sfrutta tutte le tonalità, le sfumature e i contrasti per ottenere immagini incredibilmente verosimiglianti. Le scene luminose sono in media di circa 1.000 nits, ma possono arrivare in alcuni casi persino ai 4.000 nits.

Lo standard attualmente più diffuso è HDR10, che determina un totale di 1,06 miliardi di toni contro i 16 milioni dei televisori classici. La gamma dinamica, ovvero l’intervallo tra il nero più intenso e il bianco più luminoso, viene ampliata sensibilmente a favore del realismo. I colori RGB, cioè il rosso, il blu e il verde, si caratterizzano per 1.024 valori a testa: simili cifre, fino a qualche anno fa, erano impensabili.

A questo punto si potrebbe obiettare: le TV Dolby Vision, rispetto a quelle HDR10, offrono una scelta cromatica ancora più vasta e variegata. Il rovescio della medaglia, però, corrisponde alla scarsa quantità di contenuti compatibili con la tecnologia in oggetto. I televisori Dolby Vision non possono essere ancora sfruttati del tutto, mentre quelli con pannello HDR10 consentono numerosi utilizzi e sono altamente funzionali.

TV Ultra HD 4K e contenuti

Le potenzialità della tecnologia Ultra HD 4K sono senza dubbio elevate. Grazie a questi televisori è possibile non solo guardare film e telefilm, ma anche trascorrere qualche momento di relax in compagnia dei videogames: una TV del genere è infatti collegabile alla PS4. Molti giochi per tale console sono progettati per il 4K e persino per HDR, così da beneficiare appieno della bellezza delle immagini. Lo stesso PC, qualora la scheda grafica supporti il 4K, può essere connesso alla TV tramite un pratico cavo HDMI 2.0.

Simili televisori sono l’ideale per usufruire di contenuti Blu-Ray Ultra HD, a loro volta capaci di assicurare notevoli standard qualitativi. Non bisogna dimenticare, in aggiunta, che i titoli di Netflix e di Amazon Prime Video prevedono la tecnologia 4K e non di rado quella HDR. Chi si serve delle due piattaforme di streaming necessita di uno schermo di questo tipo, in virtù del quale potrà cogliere ogni singolo colore, ogni sfumatura e dettaglio dell’opera che sta visionando. Per Netflix ci sarà bisogno della versione premium, mentre Amazon Prime Video mette direttamente a disposizione i contenuti HDR e 4K.

Dove comprare un TV Ultra HD 4K e risparmiare

Nel panorama degli e-commerce, Yeppon si distingue sia per la vasta gamma di articoli messi a disposizione sia per i costi del tutto convenienti. Simili caratteristiche sono essenziali, considerando l’importanza che lo shopping online sta acquisendo negli ultimi tempi: molte persone preferiscono comprare via internet, in piena comodità da casa, con la possibilità di comparare prezzi e articoli in modo sistematico e razionale.

L’e-commerce in questione fornisce un’ampia selezione di TV Ultra HD 4K a prezzi favorevoli, periodicamente soggetti a sconti vantaggiosi. Tali articoli, dotati di una tecnologia all’avanguardia e in grado di assicurare un’esperienza visiva davvero straordinaria, sono disponibili al seguente link: https://www.yeppon.it/televisori/tv-ultra-hd-4k/.

Le forniture di Yeppon, ordinatamente suddivise in categorie, sono contraddistinte da accurate schede prodotto che evidenziano funzioni, proprietà, qualità e utilizzi della merce. Ciò permette ai clienti di effettuare le loro scelte in maniera totalmente consapevole, dopo aver valutato con meticolosità pro e contro di ciascun dispositivo e accessorio.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation