Tribunale Europeo dei Brevetti: obiettivo Milano

Si svolgerà venerdì 28 Giugno a Roma l’incontro tra il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano Beppe Sala, e...

964 0
964 0

Si svolgerà venerdì 28 Giugno a Roma l’incontro tra il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano Beppe Sala, e il presidente della Corte di Appello di Milano, Marina Tavassi, per la candidatura di Milano ad ospitare la sede centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti Ue.

Lo ha annunciato lo stesso governatore Fontana a margine della seduta consigliare durante la quale è stata depositata una mozione urgente sul tema, spiegando che con questo atto si vuole «chiarire e rafforzare la posizione del Consiglio che si era già espresso. Avremo un incontro il 28 Giugno con il ministro Moavero, il sindaco Sala e il presidente Tavassi e speriamo di riuscire ad avere l’appoggio incondizionato del governo, come credo sarà».

Proprio martedì scorso infatti l’aula del Pirellone ha approvato all’unanimità una mozione urgente presentata dal consigliere Simone Giudici (Lega) a favore della candidatura di Milano a sede centrale del Tribunale dei Brevetti dell’Unione Europea.

“Non dobbiamo perdere – ha detto Giudici – quella che è una grande occasione per il nostro Capoluogo di Regione, che ha tutti i numeri e le caratteristiche adatte per portare a casa un risultato che, oltre al prestigio, porterebbe anche un notevole indotto per l’economia milanese e lombarda. L’Italia infatti costituisce il Paese che, lo scorso anno, ha avuto l’incremento più significativo quanto a domande di brevetti e la Lombardia è la prima regione italiana su questo fronte”.

Condividi

Join the Conversation