Trasporto pubblico: sciopero nazionale di quattro ore

Lunedì 21 Gennaio interesserà Monza (dalle ore 8,30 alle ore 12,30), la Brianza (articolato a seconda delle zone). Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e...

951 0
951 0

Lunedì 21 Gennaio interesserà Monza (dalle ore 8,30 alle ore 12,30), la Brianza (articolato a seconda delle zone). Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Faisa Cisal hanno programmato uno sciopero nazionale di quattro ore per lunedì 21 Gennaio che interesserà Monza (dalle ore 8,30 alle ore 12,30) e la Brianza (articolato a seconda delle zone).

Continua, dunque, la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti. Dopo lo sciopero di 4 ore in Autoguidovie di venerdì 11 gennaio che ha interessato tutto il territorio regionale e la mobilitazione di lunedì 14 gennaio dei camionisti contro il cosiddetto «Mobility package» in discussione al Parlamento europeo, le organizzazioni sindacali tornano a far sentire la loro voce contro alcuni provvedimenti contenuti nella riforma in discussione al Parlamento europeo la quale interessa non solo il settore autotrasporto ma il personale che conduce gli autobus per il trasporto di persone.

Il 21 Gennaio i lavoratori sciopereranno proprio in concomitanza con il voto su una parte del provvedimento che allarga le maglie della liberalizzazione del trasporto persone.

Secondo le organizzazioni sindacali esiste il rischio che la concorrenza del mercato, in futuro, sia giocato solo sul peggioramento delle condizioni di lavoro e sulla liberalizzazione selvaggia del servizio trasporto persone con conducente.

Condividi

Join the Conversation