Spegne 100 candeline l’Opera Pia Giuliana Ronzoni

Il prossimo anno la scuola dell’infanzia Opera Pia Giuliana Ronzoni festeggia il suo centenario, un traguardo che sarà celebrato con numerose iniziative durante tutto l’arco dell’anno scolastico. Era il...

175 0
175 0

Il prossimo anno la scuola dell’infanzia Opera Pia Giuliana Ronzoni festeggia il suo centenario, un traguardo che sarà celebrato con numerose iniziative durante tutto l’arco dell’anno scolastico.

Era il 1919 quando l’industriale Luigi Ronzoni, proprietario di un cotonificio in paese, decise di realizzare, su un terreno di sua proprietà, un moderno asilo infantile per 300 bambini. Un asilo che fosse in grado di rispondere alle esigenze familiari delle sue lavoratrici, la cui direzione fu affidata alla congregazione delle Suore Sacramentine di Bergamo.

Da quel giorno sono passati ben 100 anni. Nel frattempo generazioni di cesanesi (e non solo) sono cresciute e hanno contribuito a sviluppare la scuola. Ma quello che è rimasto immutato è l’amore di tutte le persone che lavorano all’interno della struttura e che dimostrano ogni giorno verso i bambini.

Si parte sabato 12 Ottobre alle 10 con l’ inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro, alla presenza del Consiglio di Amministrazione, del personale scolastico e dei bambini con i loro genitori.

“Ancora oggi vediamo nonni che accompagnano i propri nipoti all’asilo, lo stesso asilo che li ha visti crescere – dichiara il Presidente Franco Maria Colombo – Dal 1920 la scuola materna è un punto fermo sul territorio. Laboriosi sono stati i preparativi per una festa che avrà del grandioso, a partire dal libro sui 100 anni della scuola sino alla serie di iniziative che si snoderanno durante tutto l’anno scolastico”.

“La nostra più grande risorsa è il bambino, nella sua unicità e nel suo essere – illustra la Direttrice Suor Marilisa Rusconi. La scuola si ispira a una concezione cristiana della vita, trasmettendo i valori della cristianità, dello stare insieme e dello spirito reciproco. Per cui, le famiglie sono il contesto più influente per lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bimbi ed è per questo che da mesi stiamo preparando i festeggiamenti, coinvolgendo tutte le realtà che interagiscono con la scuola. Mamme e papà sono continuamente stimolati a partecipare alla vita scolastica, condividendo finalità e contenuti, strategie educative e modalità concrete per aiutare i piccoli a crescere e imparare a diventare grandi”.

Dal 2001 l’Opera Pia Giuliana Ronzoni è stata riconosciuta Scuola Paritaria con Decreto Ministeriale n° 488 del 28/02/2001.

Nel Settembre 2007, realizzando il desiderio di un gruppo di persone che amano i bambini, nasce anche il Ronzonido, una struttura nata per accogliere i bambini dai 10 ai 36 mesi, con una capienza di 36 bambini, seguiti da quattro educatrici e una coordinatrice/educatrice, che collaborano tra loro per creare un ambiente specifico ad hoc.

La scuola accoglie tutti i bambini indistintamente dalla cultura, religione o che incontrano difficoltà nell’apprendimento a causa di svantaggi socioculturali o di handicap. Si propone come ambiente educativo, affettivo, sociale che cerca di rispondere a tutti i bisogni di crescita del bambino dando un significato ad azioni e comportamenti.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation