Seregno: il laghetto di San Carlo sarà curato da Legambiente e Wwf

La convenzione tra Comune di Seregno, Legambiente Seregno e Wwf Insubria per la collaborazione finalizzata al monitoraggio, gestione e promozione del Laghetto di San Carlo è stata rinnovata...

1753 0
1753 0

La convenzione tra Comune di Seregno, Legambiente Seregno e Wwf Insubria per la collaborazione finalizzata al monitoraggio, gestione e promozione del Laghetto di San Carlo è stata rinnovata per i prossimi cinque anni.

Non una novità quindi, ma la conferma di voler continuare un proficuo percorso che si è avviato già nel 2012 e che ha permesso la salvaguardia e la valorizzazione del biotopo che costituisce la ricchezza e la peculiarità del parco Falcone e Borsellino, nel quartiere San Carlo (il Laghetto ha una superficie di circa 200 metri quadri ed è alimentato dall’acqua dell’acquedotto comunale).

In particolare, le associazioni si impegnano a monitorare le condizioni del laghetto, a registrarne le evoluzioni naturalistiche e a tenerne documentazione, ad effettuare specifiche iniziative di educazione ambientale legate al Laghetto, a provvedere a interventi di manutenzione e miglioria.

Il Laghetto è oggi un luogo di vita e riproduzione di anfibi, libellule, pesci e rettili come tartarughe acquatiche, molto interessante anche per la biodiversità in ambiente urbano. Le notizie sul monitoraggio del laghetto sono consultabili al sito “laghettosancarlo.blogspot.com”.

Claudio Vergani, assessore alla Pianificazione Territoriale: “Il Laghetto di San Carlo è, dal punto di vista del territorio e dell’ambiente, un angolo da guardare e conservare con cura, perché ci permette – pur in un territorio fortemente urbanizzato come il nostro – di avere uno spazio dove guardare ai ritmi della natura. Ringraziamo Legambiente e Wwf per essersi fatti carico di questo angolo del parco, gesto di cura della città che deve essere apprezzato ed incoraggiato”

Condividi

Join the Conversation