Robotica e sculture cinetiche: l’azione didattico formativa di BrianzAcque

Un percorso didattico per arricchire l’offerta formativa scolastica e sviluppare tra i giovani competenze scientifiche, ambientali e tecnologiche con una metodologia innovativa. BrianzAcque continua a investire sugli studenti...

755 0
755 0

Un percorso didattico per arricchire l’offerta formativa scolastica e sviluppare tra i giovani competenze scientifiche, ambientali e tecnologiche con una metodologia innovativa.

BrianzAcque continua a investire sugli studenti quali attori fondamentali in questa fase di transizione ecologica per la costruzione di un mondo più sostenibile ed equo.

E lo fa con “Spazio Invento – Il Mulino delle Energie”, un nuovo progetto promosso da CREDA Onlus e destinato ad accrescere creatività, trasversalità e motivazione ad imparare.

La proposta, ambientata nel polmone verde del Parco di Monza, all’interno del rinnovato contesto dei fabbricati dei Mulini Asciutti, si struttura in due distinti laboratori: robotica e strutture cinetiche. Le nuove tecnologie rappresentano infatti un fattore determinante, che renderà possibile raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale sempre più ambiziosi.

Ha affermato il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci: <In un territorio vivace e dinamico come quello della Brianza, riteniamo sia molto importante offrire alle scuole del territorio e ai nostri ragazzi nuovi generi di conoscenze e competenze, sempre più necessarie per un presente e per un domani in chiave sostenibile. Non si tratta solo di formare, ma anche di stimolare le nuove generazioni a contribuire all’attuazione dell’Agenda ONU 2030 con i suoi 17 obiettivi e di orientarle verso scelte professionali sempre più mirate e consapevoli>.  

In merito alla location delle attività di didattica attiva, Boerci ha aggiunto: <Penso che i Mulini Asciutti, rappresentino la sede perfetta. Consentono una totale immersione nella natura e favoriscono la creatività. C’è poi un fil rouge che lega BrianzAcque a questo complesso di architettura rurale: il Mulino ottocentesco, alimentato dalle acque del Lambro costituisce un raro esempio di antica tecnologia tuttora funzionante nel pieno rispetto della sostenibilità e, nello stesso tempo, è uno dei simboli dell’energia generata grazie alla risorsa idrica, di cui siamo territorialmente gestori>.          

Ha dichiarato Luca Baglivo, Direttore di CREDA Onlus: “L’avvio di questi percorsi “Tinkering” per le scuole con BrianzAcque, rappresenta un esempio virtuoso di piena collaborazione con un’azienda del territorio, che come noi, crede fermamente nel potere dell’educazione e della formazione dei giovani alla Sostenibilità. Il progetto “Spazio Invento – I mulini dell’energia” presenta un’ innovativa modalità di potenziare l’offerta didattica e avvicinare i giovani alle cosiddette materie STEM ( Science, Technology, Engineering e Mathematics)  in maniera creativa, per sviluppare competenze scientifiche, ambientali, trasversali e di problem solving”.

I laboratori prenderanno il via dal prossimo mese di marzo e avranno una durata di 3 ore ciascuno. Continueranno per un triennio scolastico, fino al 2026, così da coinvolgere il maggior numero di studenti possibili. Per ogni annualità verranno interessate 40 classi. Diversamente dai  corsi didattici ed educativi sull’<oro blu> fin qui svolti da BrianzAcque,  che erano rivolti per lo più ai bambini delle “elementari”, l’innovativa metodologia di “Spazio Invento- Il Mulino delle Energie”  va ad intercettare un target  di  alunni più grandi. Ad essere interessate saranno infatti le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Laboratorio di Robotica

Gli studenti si confronteranno con una situazione-problema da risolvere e proveranno a costruire in modo collaborativo robot elettrici capaci di muoversi, girarsi e disegnare.

Laboratorio di sculture cinetiche

Un momento esperienziale, che consentirà ai ragazzi di realizzare macchine capaci di movimento con una gamma di materiali diversi, tra cui anche quelli di recupero: potranno così cimentarsi e capire, sperimentando e costruendo, il significato di equilibrio e trasferimento di energia.

L’approccio metodologico e le attività di tinkering proposte hanno l’obiettivo di allenare una forma mentis e di formare cittadini capaci di abbracciare le sfide della sostenibilità e di mettersi in azione per il bene dell’ambiente e del pianeta. Fiducia in se stessi e negli altri, creatività, pensiero critico e flessibilità vengono sollecitare attraverso la curiosità per la scoperta, insegnando a prendere le decisioni e a responsabilizzarsi nel trovare la soluzione insieme.

BrianzAcque è l’azienda pubblica che gestisce industrialmente il servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza. Grazie ad un percorso di fusioni e acquisizioni particolarmente sfidante, oggi, figura nel panel del primi 15 operatori italiani del settore. Partecipata e controllata da 56 comuni soci secondo il modello in house providing, si occupa dell’intera filiera dell’H2O: acquedotto, fognatura, depurazione. Ogni anno, porta nelle case e nelle aziende del territorio oltre 80 milioni di metri cubi di acqua, colletta i reflui di scarico e li restituisce puliti all’ecosistema dopo un complesso processo di depurazione. Si prende cura del mantenimento, del miglioramento e dell’innovazione delle reti, degli impianti e delle infrastrutture. In bolletta mantiene costi che restano tra i più bassi d’ Italia e d’ Europa. Moderna ed efficiente, socialmente responsabile, opera secondo il principio di sostenibilità, nel pieno rispetto dell’ambiente. 

CREDA Onlus – Centro Ricerca Educazione Didattica Ambientale è un’associazione senza fini di lucro, fondata da WWF, LEGAMBIENTE, AGESCI e ITALIA NOSTRA, per promuovere lo sviluppo sostenibile e la partecipazione dei cittadini per la cura e la tutela del territorio, attraverso progetti di educazione e formazione ambientale e alla sostenibilità.

CREDA è presente nel Parco di Monza dal 1987 e con sede dal 2011 ai Mulini Asciutti, vanta di un’esperienza di 35 anni nel campo della Didattica e dell’Educazione nelle Scuole, verso i privati cittadini, collaborando con le Università nella Ricerca e nei progetti Erasmus+, Horizon, e altri ancora. Dal 2015 con il progetto GreenManagerLab CREDA è impegnata nel rispondere alla sempre più frequente richiesta di Formazione e Sensibilizzazione aziendale sulle tematiche Environmental in ottica e in coerenza con gli obiettivi SdGs dell’Agenda Onu 2030.

Condividi

Join the Conversation