Rigenerazione Urbana a Lissone, dalla Regione 500 mila euro

Il Comune di Lissone, col progetto di ristrutturazione dell’ex CPS di via Garibaldi, è risultato fra gli Enti beneficiari del Bando per la rigenerazione urbana promosso da Regione Lombardia....

1057 0
1057 0

Il Comune di Lissone, col progetto di ristrutturazione dell’ex CPS di via Garibaldi, è risultato fra gli Enti beneficiari del Bando per la rigenerazione urbana promosso da Regione Lombardia.

Grazie ad una progettualità che ha riguardato uno degli immobili del Centro storico da riconvertire in Polo giovanile (premiata con 78 punti sui 100 disponibili, 48^ posizione in graduatoria su 467 Comuni finanziati), il Comune si è aggiudicato un contributo di 500mila euro che, al fianco delle risorse pubbliche, verrà utilizzato per la realizzazione di una struttura moderna che diventi punto di riferimento per pre-adolescenti e adolescenti.

Il bando promosso da Regione Lombardia aveva come obiettivo la realizzazione di interventi pubblici relativi ad immobili di proprietà pubblica volti all’avvio di processi di rigenerazione urbana, in relazione alle strategie di rigenerazione urbana del comune.

Il progetto presentato dal Comune di Lissone e ammesso al finanziamento prevede la completa riqualificazione esterna ed interna dello stabile, con la creazione di sale studio, sale letture, spazi per studenti e luoghi di lavoro per team oltre ad uno spazio multifunzionale. Lo spazio verrà innovato con connessione wi-fi, tecnologie informatiche di ausilio per l’apprendimento, e con arredi dedicati a stimolare la creatività per favorire l’aggregazione anche serale delle giovani generazioni. Il nuovo volto dell’immobile si caratterizzerà anche con la sopraelevazione dell’edificio e con una vetrata trasparente che guarderà proprio verso Piazzale Pertini e Piazza Libertà.

Il valore del nostro progetto è testimoniato dall’aggiudicazione di un contributo comunale che consentirà di dare il via ad un’opera importante per la nostra città – affermano il Sindaco Concettina Monguzzi, il vicesindaco Marino Nava e l’assessore alle Politiche giovanili Alessia Tremolada – Con la partecipazione a questo bando si conferma la vocazione della città di Lissone a cogliere tutte le opportunità di finanziamento. L’ex sede del Comando di Polizia Locale, poi divenuto Centro Psico Sociale, si trasformerà in un luogo di aggregazione, riaprendo dopo anni di chiusura e divenendo fulcro di creatività, formazione e socialità”.

Condividi

Join the Conversation