Ricerca: Calderini presidente del Foro Regionale

E' Mario Calderini il presidente del Foro regionale per la ricerca e l'innovazione. Professore Ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano, Calderini è stato nominato ieri...


247 0
247 0

E’ Mario Calderini il presidente del Foro regionale per la ricerca e l’innovazione. Professore Ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano, Calderini è stato nominato ieri durante la prima riunione  dell’organismo istituito da Regione Lombardia per affiancare il governo lombardo nell’interpretare le nuove sfide poste dallo sviluppo tecnologico.

Il consesso è formato di dieci esperti internazionali selezionati dalla Fondazione Giannino Bassetti di Milano dopo una ‘call’ che ha ricevuto più di 150 candidature provenienti da tutto il modo.

Tra le funzioni principali quella di trasferire alla società i risultati prodotti dalla ricerca, diffondendone l’impatto e coinvolgendo la cittadinanza nella discussione pubblica su temi rilevanti e sensibili che emergono dalle più recenti scoperte scientifiche.

Sul tavolo quindi l’impatto dell’innovazione e della ricerca sulla vita quotidiana delle persone medicina di precisione e suoi effetti sul sistema sanitario, intelligenza artificiale applicata alla mobilità, sviluppo di hub di ricerca e innovazione a carattere internazionale in aree strategiche come il sito di Expo, ora area MIND.

Commenti