Svolte oggi a Monza le “Pulizie di Primavera”

Si è svolta oggi a Monza l’edizione 2024 di Pulizie di Primavera. 4700 i volontari che dalle 9.00 alle 13.00 si sono presi cura della città, distribuiti nei 130...

513 0
513 0

Si è svolta oggi a Monza l’edizione 2024 di Pulizie di Primavera. 4700 i volontari che dalle 9.00 alle 13.00 si sono presi cura della città, distribuiti nei 130 cantieri aperti, di cui 73 nelle scuole.

Tra i volontari gruppi scout, associazioni giovanili, cittadini, guardie ecologiche, volontari della Protezione Civile, alcune delle persone migranti ospitate in via Monte Oliveto, oltre ai numerosi sottoscrittori dei “Patti di collaborazione” e ai giovani del servizio civile.

La cura del verde. Numerosi i cantieri che hanno visto i volontari impegnati in attività di giardinaggio e piantumazione, per le quali l’Ufficio Giardini ha fornito in totale 300 sacchi di terriccio, 3000 piante stagionali fiorite, 2000 piante aromatiche, 30kg di semi per prato per abbellire aiuole, orti scolastici e giardini pubblici. Distribuiti per l’occasione 150 rastrelli, 230 trapiantatori, 80 zappe e 140 scope.

I Cantieri nelle scuole. Sono 73 i cantieri che si sono svolti negli edifici scolastici della città, con 60 interventi di piantumazione, 49 di verniciatura, 37 di smaltimento di rifiuti e 10 di realizzazione di murales e/o rimozione graffiti.

Hanno aderito alle Pulizie di Primavera 11 nidi di cui tre privati e gli otto comunali; 14 scuole dell’infanzia di cui la comunale Pianeta Azzurro, 8 paritarie e 5 statali; 19 scuole primarie; 9 scuole secondarie di primo grado; tutte le 9 scuole secondarie di secondo grado; 5 centri di Animazione Socio Educativa e il centro di formazione Professionale P. Borsa.

I Cantieri nei 10 quartieri. Tra i luoghi interessati dalle pulizie le piste ciclabili del Canale Villoresi, di via Bergamo, di via Ghilini; i giardini e le aree verdi della stazione, del NEI, di via Visconti, di via Poliziano e i boschetti reali. Al centro di operazioni di pulizia e rimozione di mozziconi anche viale Cesare Battisti, la passerella lungo il Lambro, via Romagna, viale Lombardia, il sottopasso di viale Libertà, Corso Milano. Piantumazione di fiori e abbellimento delle aiuole erano in programma in via Monti e Tognetti, al centro sportivo Forti e Liberi, al parcheggio di via D’Annunzio e nelle aree verdi di via Fiume e di via Solone/Boezio.

Il bilancio. Al termine della giornata di lavori l’Ufficio Ambiente informa di avere raccolto presso i vari cantieri circa 5 kg di mozziconi di sigaretta, 100 kg di plastica, 900 kg di rami e potature, 590 kg di vetro, 200 kg di carta e cartone e 1990 kg di rifiuti indifferenziati.

Nei plessi scolastici è già iniziata anche la rimozione di ingombranti, materiale elettronico, ferro e legno, che si concluderà nei prossimi giorni.

Gli sponsor. Sono otto, il doppio rispetto allo scorso anno, gli sponsor ufficiali che hanno sostenuto la manifestazione: BrianzaAcque; FarmaCoM; Assicurazioni Generali – Largo XXV aprile Monza; McDonald’s di Monza; Milesi Srl; Roche Italia; Sodexo; DoctorWall.

Condividi

Join the Conversation