Pulizia del Molgora, interviene la Regione

Un programma di interventi di manutenzione straordinaria del bacino del Torrente Molgora che interesseranno il tratto compreso tra il Comune di Usmate Velate e il Comune di Truccazzano,...

1013 0
1013 0

Un programma di interventi di manutenzione straordinaria del bacino del Torrente Molgora che interesseranno il tratto compreso tra il Comune di Usmate Velate e il Comune di Truccazzano, nel milanese.

È questo quanto affermato da Regione Lombardia che nei giorni scorsi ha dato riscontro alla lettera del Sindaco che, nel mese di giugno, aveva chiesto all’Ente competente una serie di lavori straordinari nell’alveo del Torrente che attraversa il territorio comunale.

Le opere annunciate da Regione dovrebbero comprendere quelle indicate dall’Amministrazione Comunale la scorsa estate al PLIS Parco Agricolo Nord Est (PANE) nell’ambito della redazione dello studio di fattibilità inerente i lavori di riqualificazione fluviale lungo l’asta del torrente Molgora e presentato alla Regione al fine di ottenerne il finanziamento.

Nella nota trasmessa da Regione Lombardia al Comune, si conferma che sono “in fase di definizione gli interventi strutturali e manutentivi riguardanti tratti dei torrenti Molgora e Molgoretta che interessano anche il territorio del Comune di Usmate Velate”.

In particolare, scrive la Regione, “per Usmate Velate si sta valutando, oltre allo sfalcio e abbattimento/rimozione di alberature che possono creare condizioni problematiche per il regolare deflusso delle acque, anche la necessità di interventi di consolidamento di fondazioni di muri, di ripristino/realizzazione di scogliere, nonché di risagomatura dell’alveo”.

“Regione Lombardia ha garantito che, nel breve periodo, informerà l’Amministrazione Comunale in merito alle fasi progettuali prima di procedere alle fasi attuative degli interventi – conclude il Sindaco – Un passo in avanti importante dopo che, per troppo tempo, la Regione ha mostrato di non interessarsi alla questione”.

Sabato 4 luglio era già stato effettuato da parte della Protezione Civile Comunale – in accordo con l’Amministrazione Comunale – un intervento straordinario di rimozione alberi per mettere in sicurezza l’alveo del torrente Molgora onde evitare potenziali situazioni di criticità in caso di forte maltempo. Lavori che il Comune ha scelto di compiere con urgenza, data l’impossibilità di attendere oltre per prevenire criticità sul territorio e ai danni della cittadinanza.

Condividi

Join the Conversation