Nuove disposizioni governative: “Ora serve la collaborazione di tutti”

“I provvedimenti adottati nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che resterà valido fino a venerdì 3 Aprile, introduce inevitabili modifiche nella nostra quotidianità indispensabili per intervenire...

550 0
550 0

“I provvedimenti adottati nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che resterà valido fino a venerdì 3 Aprile, introduce inevitabili modifiche nella nostra quotidianità indispensabili per intervenire in modo migliorativo sulla salute pubblica. Siamo in una situazione di emergenza, nella quale è importante che tutti, ciascuno nel proprio ruolo, agiscano con senso di responsabilità e nel pieno rispetto delle regole”.

Così il Sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli, che nella mattinata odierna ha predisposto in collaborazione con gli amministratori e il personale comunale uno schema riepilogativo in merito ai servizi che, nelle prossime settimane, saranno aperti al pubblico, subiranno limitazioni o saranno temporaneamente sospesi. Lo schema sarà affisso in tutte le bacheche comunali, distribuito nei negozi oltre che essere già stato pubblicato sul portale istituzionale, dove è anche presente il vademecum da seguire per contenere l’emergenza epidemiologica.

“In un momento come quello attuale, è importante che le istituzioni agiscano per fare chiarezza e per trasmettere informazioni che siano quanto più chiare possibili – prosegue il Sindaco Mandelli – già a partire dalla giornata di domani, gli agenti del nostro Comando di Polizia Locale saranno presenti sul territorio per dare riscontro alle richieste degli esercenti e per dare notizie che siano corrette e condivisibili. Non è il momento di cadere nel panico, ma di vivere la situazione con responsabilità”.

Resteranno aperti al pubblici gli uffici comunali che, come gli esercizi commerciali, prevedranno ingressi scaglionati e distanze minime di 1 metro fra utenti e dipendenti; al tempo stesso, si svolgerà regolarmente il mercato del lunedì di Usmate, mentre il decreto impedisce il regolare svolgimento dei mercati nella giornata di sabato; di conseguenza, per le prossime 3 settimane, non si svolgerà il mercato di Velate.

“Nelle prossime ore daremo anche tutte le notizie relative ad un numero telefonico, gestito da personale dipendente comunale, al quale gli anziani soli potranno rivolgersi in caso di necessità per pasti, spese o farmaci a domicilio – continua il Sindaco – l’impegno del Comune è costante per stare al fianco delle fasce di popolazione più a rischio, ma serve la collaborazione da parte di tutti: anche da parte mia, rinnovo l’invito a tutta la cittadinanza a limitare i momenti sociali”.

Come previsto dalle procedure governative, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate aveva provveduto nella giornata di giovedì 4 Marzo ad attivare il COC, Centro Operativo Comunale, ed è in costante contatto con la Prefettura di Monza e della Brianza e con ATS Brianza.

Vademecum – Usmate Velate

Condividi

Join the Conversation