Nova Milanese, riqualificazione del parco Vertua

NOVA MILANESE- Il discorso parte da un intendimento di fondo: dare nuovo smalto al centro cittadini per renderlo sempre più appetibile e gradevole. Tra gli interventi su cui...

963 0
963 0

NOVA MILANESE- Il discorso parte da un intendimento di fondo: dare nuovo smalto al centro cittadini per renderlo sempre più appetibile e gradevole.

Tra gli interventi su cui l’amministrazione di Nova Milanese punta vi è anche la riqualificazione del parco Vertua di via Garibaldi. “Una delle strategie prioritarie dell’amministrazione comunale – si legge nella delibera di adozione – riguarda la rigenerazione delle aree centrali con l’obiettivo di riqualificarle e valorizzarle , nella prospettiva di una nuova idea di centro storico allargato che idealmente va dal Municipio e dall’area limitrofa di piazza Gioia fino a piazza Libertà, crocevia degli assi principali di attraversamento e limitrofa a quella che sarà la fermata della metro-tranvia su via Garibaldi, oltre alle aree del polo culturale di villa Vertua- Masolo e villa Brivio”.

L’area di riferimento comprende poi anche le piazze Marconi, Viviani, Cortelunga, i giardini di Villa Brivio e le vie Madonnina, Roma, Macciantelli, Giussani, Paolo Mariani e San Sebastiano.

“Il parco Vertua – prosegue la delibera del comune scendendo nello specifico – necessita di interventi di rigenerazione anche in vista della futura realizzazione della metrotranvia che insisterà su via Garibaldi in corrispondenza di uno degli accessi principali allo stesso parco che comporterà una diversa fruibilità dello stesso”.

Proprio per la sua centralità, il polmone verde, aggiunge il comune, “si pone, in modo del tutto naturale, in una prospettiva di sinergia con gli obiettivi di riqualificazione urbana propri del Distretto urbano del commercio che si prefigge, tra gli altri obiettivi, la riqualificazione del centro storico allargato specie sotto il profilo economico- commerciale”.

E, per ampliare la ricettività del commercio, anche un’area di verde sempre più invitante può decisamente fare al caso. Il progetto complessivo muove un importo di 1 milione e 100 mila Euro. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation