Nodo di Seveso (MB): aggiornamenti sui lavori di potenziamento e raddoppio ferroviario

Proseguono gli interventi per il potenziamento del nodo ferroviario di Seveso e per il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago e Seveso-Meda. Ferrovienord ha fornito una nota di aggiornamento sullo...

356 0
356 0

Proseguono gli interventi per il potenziamento del nodo ferroviario di Seveso e per il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago e Seveso-Meda. Ferrovienord ha fornito una nota di aggiornamento sullo stato dei lavori nelle diverse aree del cantiere.

Sottopasso veicolare: le attività relative al sottopasso veicolare sono riprese. A causa di alcune problematiche riscontrate, l’apertura dell’opera è attualmente prevista per la fine del 2026.

Raddoppi tratte da Seveso a Camnago e Meda: lungo le tratte interessate, continuano i lavori per la realizzazione delle nuove opere di sede ferroviaria e per la posa dei plinti dei nuovi pali della trazione elettrica.

Nell’ambito del raddoppio Seveso-Meda, proseguono i lavori per il nuovo sottopassaggio alla linea Milano-Chiasso (gestita da RFI). Sul lato sud sono stati completati i pali dei futuri muri d’ala e quelli a sostegno del rilevato RFI, mentre sul lato nord sono in corso di realizzazione i pali dei muri d’ala.

È inoltre in corso l’ampliamento del magazzino merci della stazione di Meda, che ospiterà le apparecchiature di segnalamento (ACC-M) per la gestione del traffico ferroviario da Seveso fino ad Asso.

Potenziamento del nodo ferroviario: il progetto di potenziamento prevede il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago Lentate e Seveso-Meda, la costruzione di un sottopasso veicolare tra via Zeuner e via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili al seguente link: https://www.ferrovienord.it/interventi-in-corso/

Ferrovienord, controllata al 100% da FNM, gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 125 stazioni su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese, con una circolazione di 900 treni e 200.000 passeggeri al giorno. Oltre al trasporto ferroviario, l’azienda si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.

Condividi

Join the Conversation