Monza, una Fiat Scudo per i Centri Diurni Disabili

Una Fiat «Scudo» per la mobilità degli utenti dei due «Centri Diurni Disabili» di Monza. Il progetto «Mobilità Garantita», avviato nel 2018, è stato rinnovato fino a ottobre...

973 0
973 0

Una Fiat «Scudo» per la mobilità degli utenti dei due «Centri Diurni Disabili» di Monza. Il progetto «Mobilità Garantita», avviato nel 2018, è stato rinnovato fino a ottobre 2023 con un automezzo a disposizione dell’utenza fragile.

«Grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali che hanno deciso di abbinare il proprio marchio e la propria immagine a questa iniziativa – hanno spiegato il Sindaco di Monza Dario Allevi e l’Assessore alle Politiche Sociali Désirée Merlini – è stato possibile prorogare di altri due anni, fino all’ottobre del 2023, la concessione in comodato gratuito di un automezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità. La convenzione ha previsto, inoltre, anche la sostituzione del mezzo con un Fiat “Scudo” completamente attrezzato. Resta, invece, confermata al 2023 la scadenza del contratto degli altri due mezzi in dotazione dei Servizi Sociali».

Con il rinnovo del contratto di comodato gratuito tra «PMG Italia» e il Comune di Monza, i Servizi Sociali potranno disporre di un Fiat «Scudo» più moderno per il trasporto dell’utenza fragile sostenendo solo i costi per il suo funzionamento (carburante e personale di guida). Il finanziamento dell’automezzo, il suo mantenimento e la realizzazione del servizio sono possibili grazie all’acquisto di spazi pubblicitari da parte di imprese e aziende del territorio sulla carrozzeria del veicolo. Il nuovo mezzo, in particolare, sarà a disposizione dei «Centri Diurni Disabili» di via Silva e di via Gallarana per un’utenza complessiva di una sessantina di persone.

«Il progetto – precisano il Sindaco e l’Assessore – nasce con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale e offre a tutti la possibilità di spostarsi liberamente sul territorio senza alcuna barriera legata alla disabilità, all’età o ad altre condizioni di fragilità, colmando il divario tra le persone. Il territorio si è dimostrato ancora una volta sensibile alle necessità di chi è più fragile, decretando il successo dell’iniziativa che garantirà servizi di mobilità per tutti, nessuno escluso. In un momento storico così delicato, non possiamo che ringraziare gli imprenditori che hanno aderito al progetto rendendo di fatto Monza una città sempre più accessibile».

Sono 24 le aziende del territorio che hanno aderito all’iniziativa. Questi i partner commerciali del progetto «Mobilità Garantita»: Agenzia generale INA Srl – Assitalia, Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Spa, Beta Utensili Spa, Brevetti Stendalto Spa, Caprotti Srl, Cave Rocca Srl, Conforti Oleodinamica Srl, Dealfa Srl, Elettrotecnica Snc di Bramati, Fatcap di La Rosa Livio, Geomarc Srl, Impresa Ing. Galbiati Spa, L.P.S. Srl Lamiere Perforate, Lampar Srl, Modoetia Srl, Onoranze funebri Santa Margherita Snc, Recon Srl, S.T. Soffiaggio Tecnica Srl, Salmoiraghi Spa, ST Srl, Tech Style Srl, Tecnofirma Spa, Termotecnica Monzese Srl e Unistrade Srl.

Condividi

Join the Conversation