Monza, un arresto nell’Operazione Scuole Sicure

Ieri mattina giovedì 19 novembre, nell’ambito dell’Operazione Scuole Sicure, alcuni agenti della Polizia Locale di Monza (NOST – Nucleo Operativo di Sicurezza Tattica) sono intervenuti presso i boschetti...

899 0
899 0

Ieri mattina giovedì 19 novembre, nell’ambito dell’Operazione Scuole Sicure, alcuni agenti della Polizia Locale di Monza (NOST – Nucleo Operativo di Sicurezza Tattica) sono intervenuti presso i boschetti reali nelle immediate vicinanze dell’Istituto d’Arte per controlli sullo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti.

Anche grazie all’aiuto del cane antidroga intorno alle ore 7.50 sono stati identificati quattro studenti nel sottopassaggio vicino all’ingresso dell’Istituto, al riparo dalla pioggia battente: uno di loro stava fumando uno spinello e per questo è stata attivata la segnalazione alla Prefettura.

Contestualmente uno dei quattro, uno studente di diciotto anni e mezzo, che si manteneva in disparte, ha approfittato del passaggio di un altro studente minorenne per cedergli della sostanza stupefacente affinché la nascondesse. Il passaggio veniva notato dagli agenti della Polizia Locale che hanno proceduto al fermo del ragazzo.

Quest’ultimo, a seguito di ulteriori accertamenti, veniva tratto in arresto per detenzione di sostanze stupefacenti, aggravata proprio perché commessa nelle vicinanze delle scuole.

Già oggi alle ore 11 si è svolta la direttissima con convalida dell’arresto e arresti domiciliari sino alla fine di gennaio 2020, quando ci sarà il processo. Il ragazzo, sebbene giovane, ha già dei precedenti specifici e mostra una esperienza nel campo dello spaccio testimoniata da numerosi contatti telefonici riscontrati sul suo cellulare.

“L’operazione Scuole Sicure sta producendo risultati, anche solo pochi giorni dopo il suo avvio – spiega l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena – Per prevenire e contrastare lo spaccio di droga stiamo mettendo in campo un pacchetto di azioni a 360 gradi: è importante capire che con la droga non si scherza. Mai.”

Condividi

Join the Conversation