Monza, scoperti 30 furbetti del Reddito di Cittadinanza

Un controllo mirato nella città di Monza su 300 percettori del Reddito di Cittadinanza ha dato come risultato la scoperta di 30 percettori abusivi del sussidio. La truffa è...

943 0
943 0

Un controllo mirato nella città di Monza su 300 percettori del Reddito di Cittadinanza ha dato come risultato la scoperta di 30 percettori abusivi del sussidio. La truffa è stata svelata dai Carabinieri attraverso un controllo incrociato svolto in collaborazione con l’Inps.

Molte e differenti le modalità di alterazione dei documenti forniti con il fine di poter ricevere il sostegno economico, per un danno complessivo di oltre 200 mila euro. False dichiarazioni di figli a carico da parte dei genitori, omissioni sui redditi dei familiari, attestazioni di “nullatenenza” da parte di chi in realtà è risultato possedere beni immobili.

Fra i truffatori anche un intero nucleo familiare dove ogni componente percepiva il reddito di cittadinanza, nonostante il possesso di immobili anche fuori provincia.

Un’altra modalità di truffa venuta alla luce è quella attuata da cittadini stranieri che hanno dichiarato di essere residenti in Italia da almeno 10 anni, malgrado fossero giunti in Italia solo da pochi mesi.

Condividi

Join the Conversation