Monza, per la Metro il Comune stanzia 27 milioni

Metro a Monza, un altro importante passo verso la sua realizzazione. Nell’ultima seduta di Consiglio Comunale è stato approvato infatti all’unanimità l’accordo per la ripartizione dei costi del...

211 0
211 0

Metro a Monza, un altro importante passo verso la sua realizzazione. Nell’ultima seduta di Consiglio Comunale è stato approvato infatti all’unanimità l’accordo per la ripartizione dei costi del prolungamento della linea metropolitana M5 da Milano a Monza. Su un costo complessivo di 1 miliardo e 265 milioni, Monza contribuirà con la cifra di 27 milioni e 500 mila euro.

L’opera di prolungamento della M5, che avrà un’estensione di circa 12,8 Km, prevede che dall’attuale capolinea M5 di Bignami siano realizzate 11 nuove fermate, di cui 4 nel territorio di Cinisello Balsamo e 7 nell’ambito comunale di Monza.

L’intervento sulla M5 consentirà collegamenti rapidi con i più significativi poli d’attrazione monzesi: centro storico, Parco e Villa Reale di Monza, ospedale San Gerardo e polo istituzionale di Monza.

Un esempio efficiente di mobilità sostenibile, se si considera anche che l’opera determinerà due nodi d’interscambio modale: uno con il capolinea della M1 a Cinisello-Monza, l’altro alla stazione FS di Monza con la rete ferroviaria.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation