Monza, parcheggi riservati ai residenti in zona stadio

MONZA – Partiranno lunedì 29 luglio i lavori per riservare ai residenti e ai domiciliati nella Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica (ZPRU) del Polo Sportivo – nei pressi...

826 0
826 0

MONZA – Partiranno lunedì 29 luglio i lavori per riservare ai residenti e ai domiciliati nella Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica (ZPRU) del Polo Sportivo – nei pressi dell’U-Power Stadium – circa 1800 stalli di sosta in occasione dei grandi eventi sportivi a rilevanza viabilistica, tra cui le partite del campionato di calcio.

I nuovi parcheggi gialli entreranno in funzione a partire da 4 agosto con una applicazione sperimentale fino al 31 dicembre che consente la possibilità di apportare eventuali ulteriori integrazioni.

L’obiettivo. Lo scopo del provvedimento è tutelare gli abitanti del quartier nelle vie che rischiano di diventare particolarmente congestionate durante lo svolgimento di eventi come le partite di Serie A, concerti o eventi all’U-Power Stadium e all’Autodromo, riservando durante queste occasioni i posteggi gialli ai soli residenti.

Le vie coinvolte. I parcheggi coinvolti dal nuovo regolamento interesseranno tutta l’area individuata dalla ZPRU, composta dalle seguenti vie: via E. Baioni; via G. Bertacchi; via F. Brunelleschi; via A. Bucci; via Cantalupo; via A. A. Correggio; via G. de Chirico; via della Gera; via della Guerrina; via L. della Robbia; via G. Fattori; via Fidia; via C. E. Gadda; via L. Kullmann; via S. Lega; v.le Libertà; via A. Mantegna; via A. Mazzuccotelli; via A. Modigliani; via G. Morandi; via A. Negri; via I. Nievo; via G. Papini; via P. Pellegrini; via G. Pelizza da Volpedo; via G. Previati; via A. Poliziano; v.le Sicilia; v.le G. B. Stucchi; via G. B. Tiepolo; via E. Usuelli; via don A. Valentini; via G. Vasari; via L. Zuccoli.

Un contrassegno per i permessi di sosta. A partire dal 4 agosto i residenti, i domiciliati e i lavoratori nell’area individuata possono richiedere il permesso di sosta a Monza Mobilità consultando il link https://monzamobilita.it/permesso_sosta_zpru_7/

Il contrassegno gratuito da esporre sul cruscotto, non riproducibile, riporta gli estremi del veicolo, il numero progressivo e la data di fine della validità, di durata biennale. L’istanza di rinnovo dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della scadenza.

Chi può richiedere il pass. Il permesso è riservato ai residenti anagrafici e domiciliati all’interno dei confini della ZPRU, proprietari o utilizzatori dell’autovettura da parcheggiare e ai titolari e dipendenti di attività con sede operativa nelle località indicate. Il veicolo deve essere un’autovettura (o autocarro di massimo 5 metri di lunghezza) adibita al trasporto di persone con al massimo nove posti. Sono invece esentati dal divieto i veicoli delle Forze dell’Ordine; i mezzi di soccorso o per servizi funebri quando la sosta dipende da cause di servizio; i veicoli delle persone diversamente abili, purché dotati di contrassegno valido.

I parcheggi per i non residenti. Per tutti coloro che frequentano lo stadio e per i supporter delle squadre ospiti sono a disposizione un totale di 2.376 posti auto, di cui 1.866 per i tifosi di casa e 510 per gli ospiti, suddivisi tra il parcheggio Azzurro in zona ex-fiera al prezzo di €5 e i parcheggi Arancione e Verde di viale Stucchi alla tariffa di €10, come da Delibera di Giunta comunale n.283/2023.

Le ZPRU: cosa sono. Le ZPRU sono zone con particolari esigenze di regolazione del traffico veicolare e della sosta, per via della conformazione delle strade o a causa di elementi di rilevanza storica, artistica o ambientale.

A Monza le ZPRU attualmente individuate sono 8: ZPRU Centro; ZPRU Stazione; ZPRU S. Carlo – S. Gottardo; ZPRU S. Biagio; ZPRU Villa Reale; ZPRU S. Gerardo – Borgo Bergamo; ZPRU Polo Sportivo; ZPRU Ospedale – Parco.

Condividi

Join the Conversation