Monza, operazione pulizia per il teatro Manzoni

Nuova insegna sulla facciata del Teatro Manzoni di Monza. E finalmente, dopo molti anni, appare la parola «Teatro». La scritta, in alluminio e illuminata con luci a led,...

1816 0
1816 0

Nuova insegna sulla facciata del Teatro Manzoni di Monza. E finalmente, dopo molti anni, appare la parola «Teatro». La scritta, in alluminio e illuminata con luci a led, ha sostituito la precedente insegna, ormai rovinata. È stato scelto un lettering elegante, che dà una sensazione di stabilità e che richiama oltre mezzo secolo di storia del teatro.

manzoni
La nuova insegna del Teatro Manzoni

Ripulite le colonne. Il progetto ha previsto anche la pulizia delle undici colonne di marmo e del pavimento dell’ingresso del teatro. Le superfici delle colonne di marmo sono state preparate con spazzola nautica e detergente sgrassatore a base di solvente, mentre il lavaggio è stato fatto con idro sabbiatrice a pressione per eliminare le scritte e gli adesivi. La finitura è stata fatta con sigillante acrilico con effetto lucido protettivo e ciascuna colonna è stata ricoperta di pellicola trasparente, protettiva e adesiva. Il pavimento del portico è stato lavato e finito con sigillante antiscivolo.

Decoro urbano come attenzione alla cura della città. «Investire sul decoro urbano è un importante messaggio di attenzione al bene comune e alla cura della città, spiegano il Sindaco di Monza Dario Allevi e l’Assessore alla cultura Massimiliano Longo. È il primo step di un progetto complessivo che porterà al restyling completo del teatro, dalle poltrone agli impianti di riscaldamento e condizionamento. Dopo anni di degrado abbiamo finalmente ripulito da scritte e tag le colonne del portico. L’ingresso del teatro è il suo biglietto da visita ed è, per questo, che deve avere un aspetto decoroso».

Lavori per oltre 26 mila euro. L’investimento complessivo per i lavori, eseguiti tra luglio e agosto, è stato di 26 mila euro e i costi sono stati sostenuti da Enerxenia, società di vendita di luce e gas del Gruppo Acsm Agam.

Il «Manzoni», sinonimo di cultura e aggregazione. «Il Manzoni è un’istituzione per Monza e, come azienda del territorio, vogliamo sostenerne il rilancio anche in considerazione della penalizzazione delle attività subita a causa della pandemia – ha sottolineato Paolo Busnelli, presidente di Acsm Agam. Ci siamo spesi per una realtà che non è soltanto sinonimo di cultura, ma anche di aggregazione e mi piace sottolineare la scelta di far ricomparire la scritta Teatro, con tutti i valori e le suggestioni che trasmette».

Condividi

Join the Conversation