Monza, ok a ciclabile tra lo stadio e via Correggio

MONZA – Via libera a un progetto di fattibilità per realizzare un nuovo tratto di pista ciclabile che consentirà di collegare lo Stadio Brianteo con il resto della...

467 0
467 0

MONZA – Via libera a un progetto di fattibilità per realizzare un nuovo tratto di pista ciclabile che consentirà di collegare lo Stadio Brianteo con il resto della città.

L’intervento riguarda un tratto di ciclabile bidirezionale che si svilupperà dall’area di sosta ciclabile a Sud-Est dei parcheggi dello stadio sino all’ultimo tratto di marciapiede a Nord di viale Sicilia.

L’importo dei lavori, finanziati da Regione Lombardia, è di 200.000 euro. I lavori, una volta approvato il progetto esecutivo, avranno una durata di circa 3 mesi. Dopo la realizzazione di questo primo tratto sono previsti interventi per ultimarne altri due: uno sino alla ciclabile esistente di via Correggio e un terzo a Sud di viale Sicilia, con la riqualifica e la realizzazione di marciapiedi e messa in sicurezza stradale. Gli altri due tratti verranno realizzati utilizzando diversi finanziamenti a compensazione ambientali di piani attuativi approvati dal Comune di Monza per un totale di ulteriori 450.000 €.

Il nuovo tratto di ciclabile nasce con l’obiettivo di garantire ai cittadini percorsi continui, sicuri e facilmente riconoscibili, in modo da incentivare l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e migliorare l’accessibilità alla città da parte di tutti coloro che intendono scegliere la bicicletta quale mezzo per gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola e per spostamenti legati allo svago e al tempo libero.

Il percorso, inoltre, congiunge la già esistente rete ciclabile allo stadio, che attira a sé ingenti flussi di traffico veicolare. Un accesso ciclabile diretto fornisce un’alternativa comoda e sicura per molti cittadini per raggiungere l’impianto, potendo quindi contribuire al decongestionamento del traffico.

Oggi la posa di tre rastrelliere allo Stadio. In vista del potenziamento della ciclabilità della zona e anche per favorire l’accesso alle attività sportive, sono state installate oggi tre nuove rastrelliere in prossimità dello stadio. Si tratta di portabiciclette a 6 posti “Modello Verona”, analoghe a quelle recentemente installate in vari altri punti della città. Le tre rastrelliere sono state posizionate in corrispondenza dell’angolo sudest dello stadio U-Power, in prossimità del gate 5.

Condividi

Join the Conversation