Mobili su misura a Monza: l’eccellenza Made in Italy di Arienti

Acquistare mobili su misura, prodotti che possono garantire maggiore qualità oltre che efficienza visto che vanno ad adattarsi in modo perfetto ad ogni ambiente della casa, anche quelli...

241 0
241 0

Acquistare mobili su misura, prodotti che possono garantire maggiore qualità oltre che efficienza visto che vanno ad adattarsi in modo perfetto ad ogni ambiente della casa, anche quelli con dimensioni o morfologie particolari.

L’Italia è da sempre il paese dell’artigianato, quel concetto noto come Made in Italy ha fatto il giro del mondo suscitando interesse e, in alcuni casi, anche invidia. In questa categoria rientrano anche i mobili: quelli prodotti nel nostro paese sono vere e proprie eccellenze. Ci sono alcune aree dell’Italia dove questa attitudine trova maggiore terreno fertile.
È il caso ad esempio della Brianza, dove la produzione dei mobili è una cultura che viene tramandata da generazioni. Un esempio arriva da Arienti Arreda, realtà che da oltre 40 anni è presente sul territorio garantendo produzione di mobili su misura a Monza ed in tutta la Brianza.

Quello che caratterizza il mobilificio Arienti è la presenza di un laboratorio artigianale all’interno del quale vengono realizzati mobili su misura anche su richiesta espressa del cliente, partendo da progetti su carta che egli stesso può presentare. Una caratteristica che ha portato il mobilificio a realizzare pezzi unici da distribuire poi in tutta Italia e, in alcuni casi, anche all’estero.

La produzione di mobili in Brianza

Un marchio di fabbrica, come detto, la produzione dei mobili in questo territorio: la capacità dei brianzoli a produrre arredo è nota da decenni. Un qualcosa che affonda le radici nei secoli scorsi, già dall’ottocento quando la Brianza era una terra prevalentemente rurale.

Ad inizi ‘900 poi iniziò a fiorire l’industria del legno in tutte le sue declinazioni, dal compensato al tranciato. Una fase di sviluppo costante che dura fino al dopoguerra, periodi di boom economico che vede la comparsa dei primi mobilifici su tutto il territorio della Brianza.

Un periodo di evoluzioni e cambiamenti, con il ricorso a processi di produzione sempre più affinati. Oggi sono diversi i mobilifici artigianali presenti in tutta la Brianza, Monza e non solo; proprio come Arienti Arreda, che offre soluzioni su misura creare con modalità artigianale, frutto di un sapere tramandato nei decenni. Un’eccellenza del nostro territorio che riesce ad attirare le attenzioni da tutta Italia ed anche dall’estero, dove i mobili del Made in Italy sono visti come elementi di valore in grado di fornire qualità e prestigio agli ambienti nei quali si vanno a collocare.

Condividi

Join the Conversation