Mascarpone: come utilizzarlo in cucina

Il mascarpone, latticino fresco e cremoso derivato dalla lavorazione della panna e del latte e dal gusto acidulo, è amato ed utilizzato da molti, ma talvolta può essere...

310 0
310 0

Il mascarpone, latticino fresco e cremoso derivato dalla lavorazione della panna e del latte e dal gusto acidulo, è amato ed utilizzato da molti, ma talvolta può essere anche sottovalutato.

Solitamente l’utilizzo principale di questo formaggio spalmabile è legato alla preparazione del buonissimo tiramisù, il dolce a cucchiaio più famoso e più conosciuto della tradizione culinaria italiana.

Grazie all’utilizzo del mascarpone, il tiramisù assume una consistenza cremosa e spumosa.

Per preparare un tiramisù perfetto, bisognerebbe seguire la ricetta del tiramisù passo passo, soprattutto per quanto concerne la lavorazione di questo formaggio da inserire tra i vari strati.

Pochi sanno che il mascarpone è l’ingrediente principale di moltissime altre ricette, sia dolci che salate.

Ricette dolci con il mascarpone

Oltre al buonissimo tiramisù, tra i dolci al mascarpone più appetitosi e facilmente realizzabili c’è proprio la torta al mascarpone, un dolce soffice e profumato da gustare a colazione, a metà giornata come merenda oppure come dessert per un’occasione speciale.

Gli ingredienti che occorrono sono la farina, le uova, lo zucchero, il mascarpone e il lievito.

È possibile provare anche alcune varianti aggiungendo all’impasto della frutta, come pezzetti di mele o fragole. Una volta sfornata, il profumo delicato inebrierà la stanza.

Un altro dolce molto succulento a base di mascarpone è la cheesecake al mascarpone senza cottura, una torta fredda preparata con la tipica base croccante di biscotti e burro fuso e farcita con una squisita crema preparata amalgamando il mascarpone con della freschissima panna montata o con dello yogurt.

Sulla superficie è possibile aggiungere diverse tipologie di topping: crema al cioccolato per i più golosi o una semplice purea di mirtilli e fragole, oppure è possibile guarnire il dolce semplicemente con della frutta fresca di stagione.

Preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento in cui verrà servita, questa torta è il giusto connubio tra croccantezza della base friabile e morbidezza della crema: è molto apprezzata nelle stagioni più calde, soprattutto durante le giornate estive.

Ricette salate con il mascarpone

Esistono tantissime ricette salate che permettono di usare questa tipologia di formaggio. Il mascarpone può essere usato per creare degli innovativi antipasti, dei primi piatti sfiziosi e anche degli ottimi secondi.

Una ricetta davvero interessante come antipasto prevede l’utilizzo del mascarpone in unione al pepe, alla paprika affumicata, al sale e ad un buon olio extravergine di oliva per creare una cremina che accompagni dei crostini di pane o delle scaglie di polenta. Sulla cremina è possibile anche adagiare un filetto di alice sott’olio che completi il nostro stuzzichino.

Un primo piatto davvero saporito prevede l’abbinamento del mascarpone con il salmone per condire la pasta. Questo accostamento consente l’utilizzo di diverse tipologie di pasta, dai farfalloni alle fettuccine, ma anche dei buonissimi fusilli. Il mascarpone servirà ad amalgamare i vari ingredienti conferendo densità e un sapore delicato che ben si lega al sapore deciso del salmone. Il prezzemolo e delle scaglie di lime completeranno il nostro piatto rendendolo fresco e molto piacevole al palato.

Condividi

Join the Conversation