Mac di Lissone, online i laboratori creativi

di Cristiano Comelli – Un po’ arte, un po’ educazione. E’ decisamente ampio il ventaglio di proposte elaborate congiuntamente da Museo d’arte contemporanea e cooperativa Eos di Lissone...

795 0
795 0

di Cristiano Comelli – Un po’ arte, un po’ educazione. E’ decisamente ampio il ventaglio di proposte elaborate congiuntamente da Museo d’arte contemporanea e cooperativa Eos di Lissone al fine di coinvolgere i bambini in alcuni momenti volti a fare emergere il loro potenziale di creatività.

Attività, spiega una nota del comune, “opportunamente adattate e proposte on line per offrire contenuti che possano coinvolgere virtualmente il pubblico familiare e i bambini”.

Al posto dei laboratori in presenza la cui proposizione risulta impossibile per via delle restrizioni imposte dalla gestione dell’emergenza pandemica, infatti, vi saranno dei tutorial che coinvolgeranno i piccoli in cinque differenti filoni: paesaggio di trame, in cui, spiega la nota, “si cattureranno trame e segni per conseguire la creazione di un paesaggio”, forme in linea, con “la realizzazione di un gingillo acchiappasogni ispirato a linee e colori del dipinto Tenax di Piero Dorazio, nel segno dell’impronta dove “con semplici materiali come farina e sale si offre l’esempio per creare alcune placchette modellabili su cui imprimere segni e impronte”, la materia del ritratto, in cui “ogni bambino potrà sperimentare la tecnica del collage multimaterico per dare forma a un sorprendente ritratto” e il contorni dell’arte, imperniato sulla tecnica della stampa dello stencil ispirata a un dipinto di Samuel Buri.

Iniziative che consentiranno ai bambini di mettere a frutto la creatività da loro posseduta come patrimonio naturale e desiderosa di emergere in mille forme.

Condividi

Join the Conversation