Lombardia: più alta percentuale di insegnanti di sostegno

La Lombardia è la regione italiana con la percentuale più elevata di insegnanti di sostegno a tempo pieno nella scuola secondaria di primo grado che svolgono l’attività all’interno dello stesso plesso...

1034 0
1034 0

La Lombardia è la regione italiana con la percentuale più elevata di insegnanti di sostegno a tempo pieno nella scuola secondaria di primo grado che svolgono l’attività all’interno dello stesso plesso scolastico (77,4%), garantendo così presenza e continuità.

Il dato emerge dal Rapporto Istat L’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, relativo all’anno scolastico 2016/2017 e ripreso nell’approfondimento settimanale di “#LombardiaSpeciale”, pubblicato sul sito www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it

Un altro importante tassello per facilitare l’inclusione scolastica degli alunni disabili è l’accessibilità degli edifici. Analizzando la percentuale di scuole con caratteristiche a norma risulta che in Lombardia l’80,6 per cento delle scale nelle scuole primarie lombarde e l’84,8 per cento in quelle secondarie di I grado siano adeguate ai termini di legge, contro una media nazionale rispettivamente di 73,8 e 80,7 per cento.

Per quanto riguarda i servizi igienici in Lombardia sono a norma l’85 per cento degli istituti contro una media italiana del 74 per cento per le primarie e del 78 per  cento per le secondarie. 

Permangono carenze infrastrutturali per quanto riguarda le barriere senso-percettive. Infatti, solo il 23,7 per cento delle scuole primarie in Lombardia ha all’interno del plesso scolastico mappe a rilievo e/o percorsi tattili (18,9 per cento a livello nazionale), percentuale che sale al 25,9 per cento nella scuola secondaria di primo grado, contro il 19,8 per cento a livello italiano.

Condividi

Join the Conversation