Lombardia: un piano di sorveglianza per i rifiuti

Nell’ambito del Progetto Sorveglianza Avanzata sulla Gestione dei Rifiuti, Arpa intende sviluppare un piano di sorveglianza periodica su tutta la Lombardia basato su immagini ad alta risoluzione da satellite e da aereo...

954 0
954 0

Nell’ambito del Progetto Sorveglianza Avanzata sulla Gestione dei Rifiuti, Arpa intende sviluppare un piano di sorveglianza periodica su tutta la Lombardia basato su immagini ad alta risoluzione da satellite e da aereo in grado di intercettare la maggior parte delle anomalie che rappresentano casi di potenziale illegalità.

Una selezione di questi casi secondo il criterio “risk-based”, può essere sottoposto a controlli mirati (anche con l’uso dei droni) da parte dei diversi soggetti competenti (Arpa, Province, Comuni, Carabinieri). Il progetto Rifiuti sarà avviato nel corso del  2019 con un’articolazione triennale 1,2 milioni di euro e sarà inoltre finalizzato a rilevare siti non autorizzati di deposito di rifiuti.

Nel corso del 2019 è in programma l’avvio dell’iter di aggiornamento di tale importante strumento di pianificazione e programmazione ambientale, che avrà come prima tappa la proposta, da parte della Giunta regionale, dell’atto di indirizzi da trasmettere al Consiglio regionale.

È stato istituito, da parte della Direzione Generale Ambiente e Clima, un osservatorio regionale per l’economia circolare con l’istituzione di un apposito Tavolo di lavoro che si confronterà su questo tema, individuando azioni e strategie per il prossimo futuro.

L’obiettivo è di migliorare ancora di più gli impianti di trattamento di rifiuti a scapito degli impianti di solo stoccaggio. «La Lombardia  ha un sistema di gestione rifiuti molto soddisfacente: un modello adeguato che dovrebbe essere preso ad esempio anche dalle altre Regioni».

Condividi

Join the Conversation