Lombardia firma accordo con Consulenti del Lavoro

Firmato oggi a Milano dal Presidente della Regione Attilio Fontana il protocollo d’intesa per la promozione dell’Asseverazione di Conformità dei rapporti di lavoro tra la Regione Lombardia e...

232 0
232 0

Firmato oggi a Milano dal Presidente della Regione Attilio Fontana il protocollo d’intesa per la promozione dell’Asseverazione di Conformità dei rapporti di lavoro tra la Regione Lombardia e il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

In merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega, Antonello Formenti. “La firma di oggi – ha dichiarato Formenti – è una buona notizia per il mondo del lavoro, in quanto rappresenta un passo in avanti in materia di legalità e di tutela dei diritti”. “La collaborazione fra Regione e Consulenti del Lavoro darà buoni frutti non solo per quanto riguarda i rapporti fra le imprese e la pubblica amministrazione, ma anche sul fronte del contrasto al lavoro nero o comunque irregolare”.

“In un momento in cui si parla molto di responsabilità sociale delle imprese – ha proseguito il consigliere Formenti – l’asseverazione rappresenta uno strumento in più a garanzia della trasparenza e dell’assoluta regolarità dei rapporti di lavoro, sia per quanto riguarda il pagamento delle retribuzioni che i contributi fiscalmente dovuti”.

“Il protocollo sottoscritto oggi a Milano – conclude il consigliere regionale –  rafforza inoltre la cultura della legalità e la concorrenza virtuosa delle aziende lombarde, valorizzando nello stesso momento anche l’importante ruolo e le preziose competenze dei Consulenti del Lavoro”.

Chi è il consulente del lavoro: l’intervento professionale del consulente del lavoro si colloca nell’area della consulenza alla piccolo-media impresa con una specializzazione nella gestione dei rapporti di lavoro.  I consulenti del lavoro in Italia sono circa 23.000, hanno 70.000 dipendenti, amministrano 1.000.000 aziende con 7 milioni di addetti.

L’Asseverazione di Conformità (ASSE.CO.), è una particolare forma di asseverazione, rilasciata dai consulenti del lavoro per certificare la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro. Tale regolarità riguarda il rispetto della normativa in materia di lavoro minorile e sommerso, l’orario di lavoro, i contratti collettivi, gli obblighi contributivi e il pagamento delle retribuzioni.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation