Lombardia, arriva il premio per i migliori psicologi online

La terapia online è un trend in crescita in Italia e soprattutto in Lombardia, dove le richieste di supporto psicologico sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni....

984 0
984 0

La terapia online è un trend in crescita in Italia e soprattutto in Lombardia, dove le richieste di supporto psicologico sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni. Tra pandemia e gravi crisi planetarie, il benessere psicologico è sempre più importante.

In un recente studio sulle recensioni online preparato dalla startup Serenis nella regione, i temi legati alla terapia di coppia (28,87%) e all’ansia (24,47%) hanno totalizzato più del 53% delle recensioni online nella regione. Seguono la depressione (19,98%), lo stress e il burnout (14,29%) e l’adolescenza (12,40%).

Il mondo della salute mentale sta dunque cambiando. Il mondo digitale, che continua a crescere ed evolversi, sta influenzando il modo in cui vediamo e interagiamo con la nostra salute mentale e anche il modo in cui riceviamo le cure. Se da un lato questo presenta molte opportunità per i terapeuti, dall’altro vi sono anche alcuni rischi associati al perseguimento di nuovi metodi di erogazione della terapia.

Premio Polaris: ecco i migliori psicologi online di Brescia

Per questo motivo Serenis ha lanciato il progetto Polaris. Serenis è un’azienda italiana che fornisce servizi di terapia online a persone residenti in Liguria e in tutta Italia. L’azienda è stata all’avanguardia nel movimento della terapia digitale con il suo approccio innovativo alla fornitura di servizi terapeutici. Serenis offre servizi di terapia online e di persona, oltre al Progetto Polaris, che premia i terapeuti che dimostrano una forte presenza digitale.

La digitalizzazione della psicoterapia e del benessere mentale è un aspetto chiave del settore, ma è anche un aspetto che ha tardato a decollare, per via di pregiudizi e stigma sociale. La startup Serenis (www.serenis.it) intende affrontare questo problema proprio grazie al premio Polaris.

Nella provincia di Brescia sono ben 5 i premiati, tra cui spicca la Dott.ssa Monica Mazzini, con più di 300 recensioni online ottenute

“Quello della qualità della terapia online è un tema importante: su internet si trova davvero di tutto. La One Mind PsyberGuide, un’associazione americana senza scopo di lucro che si occupa di digital health, ha censito** più di 10.000 app nell’ambito del benessere mentale, quasi sempre sviluppate senza nessun supporto scientifico. Ma non è tutto: online bisogna stare attenti agli abusi professionali, con psicologi o psicoterapeuti che operano senza averne i requisiti”, le parole del founder di Serenis, Daniele Francescon.

Condividi

Join the Conversation