Elec3city car sharing elettrico di quartiere, vi svelo tutto!

Metti un giorno a bordo di Elec3city il primo Car Sharing Elettrico di Quartiere, un progetto Volvo italo – bolognese nato nel cuore di VolvoCarItalia a Bologna, e...

363 0
363 0

Metti un giorno a bordo di Elec3city il primo Car Sharing Elettrico di Quartiere, un progetto Volvo italo – bolognese nato nel cuore di VolvoCarItalia a Bologna, e così mi ritrovo al volante della XC40 Recharge, mia compagna nel mio “transito” milanese, anche per me che non vivo a Milano, …infatti  Elec3city è aperto a tutti privati, aziende, a coloro che vivono in zona Portanuova, oppure transitano o hanno necessità di avere una vettura per spostarsi anche fuori Milano, l’unico “vincolo” è quello che la vettura si recupera e si riporta allo stesso garage, per ora.

Ma dove si trovano le vetture del car sharing? Come ci si arriva? Come si prenotano? Quanto costa Elec3city? E come ci si trova a guidare una Volvo completamente elettrica?
Semplicissimo nel garage sotterraneo sotto al #VolvoStudioMilano e per prenotarsi basta registrarsi all’App Portanuova e poi all’App Elec3city

Il costo? 15 euro all’ora e dopo le tre ore e mezza di utilizzo si applica la tariffa giornaliera di 50 euro. Le auto possono essere affittate per un tempo che va da 30 minuti a più giorni… dal primo passo di registrazione al rientro vettura. E poi… tutto il resto?
Vi svelo tutto nel mio video sul canale #youtube #shemotori auto e città possono viaggiare insieme! Yes! Well done!

Eccomi qui alla #RechagePORTANUOVA la prima stazione di ricarica Powerstop by #VolvoCar, dal design originale cielo svedese con tanto di aurora boreale e di tetto, pratico e riparatorio in caso di pioggia e poi? sempre a due passi dal #VolvoStudioMilano

Questo elettrizzante progetto affianca Elec3city, pensato per chi deve percorrere lunghi viaggi e ha scelto l’auto elettrica come mezzo per i propri spostamenti, si tratta di una rete di punti di ricarica ultra passa da 175 kW che vengono posizionati all’interno delle concessionarie in prossimità delle uscite autostradali nello spirito di condivisione, aperti a tutti i possessori di veicoli a batteria senza alcuna distinzione di brand, un passo importante per dare impulso alla mobilità elettrica e dopo l’inaugurazione a Milano della prima stazione il progetto è esteso in altre città come Roma, Bolzano, Ancona, Verona, Ferrara e Perugia rispettando una tabella di marcia che prevede di arrivare ad oltre 30 punti entro la fine del 2022 !!!

Per praticità ecco qui a voi Amici i 10 step per prenotarsi con Elec3city 
– Scaricare l’app Portanuova Milano da Google Play o Apple app Store
– Registrarsi per accedere ai servizi disponibili
– Attendere che l’app Portanuova  Milano ti fornisca tramite e mail le credenziali
– Scaricare l’app the ELEC3City da Google Play Store o Apple app Store
– Accedi all’App ELEC3City con le credenziali ricevute via mail e completa il tuo profilo, Accetta le condizioni contrattuali e inserisci i tuoi dati documenti e metodi di pagamento.
– Attendi la verifica dei tuoi documenti (24h)
– prenota la tua X40 Recharge dall’App ELEC3City la tua prenotazione sarà disponibile nella sezione “le mie prenotazioni” per eventuali modifiche
– Vai a piano -4 del parcheggio sotterraneo Varesine Porta Nuova attivando l’ascensore con l’app ELEC3City (ricorda di avere acceso il Bluetooth
– Apri la vettura che hai prenotato via app e parti
– Riporta la vettura al piano -4 del parcheggio sotterraneo Varesine dove l’hai ritirata e chiudila con l’app. Ti verrà inviato la fattura via e-mail il costo finale del servizio entro 48 ore

N.B. Sempre nell’App trovi mostra percorso proprio per arrivare all’ascensore;) !

Elec3city

Alla guida bisognerà mettersi in testa che cambierà il modo di guidare utilizzando l’acceleratore con parsimonia. Al volante della XC40 Recharge mi colpisce la tanta sicurezza della vettura, questa sensazione io la percepisco molto alla guida di una Volvo e non posso negarla come fin dai primi km percepisco una grande silenziosità.

Non ho mai avuto il timore di rimare a piedi, anzi vi dirò ho rischiato più volte in passato con una vettura con motore termico. Avere a disposizione quasi 400 km di autonomia è tanto, tenete sempre presente che non sono quelli reali possono aumentare e diminuire in base a tanti fattori, fate affidamento sulla percentuale della batteria!

Avere la possibilità di prenotarsi una vettura, ops una XC40 Recharge non è cosa da poco e cosi a poco per il prezzo del noleggio !
Senza preoccuparsi di riportarla con il pieno…un plus ultra per la mobilità individuale!;))

Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)

Condividi

Join the Conversation