Lissone: pagamenti con PagoPa in aumento nel 2019

Più di 4.000 pagamenti effettuati nel 2019 utilizzando il portale PagoPA. Numeri che dimostrano il crescente utilizzo assicurato dall’utenza lissonese al Portale dei Pagamenti del Cittadino (PagoPA), attivato...

206 0
206 0

Più di 4.000 pagamenti effettuati nel 2019 utilizzando il portale PagoPA. Numeri che dimostrano il crescente utilizzo assicurato dall’utenza lissonese al Portale dei Pagamenti del Cittadino (PagoPA), attivato dal Comune di Lissone nel 2017 nell’ambito delle azioni intraprese in linea con le direttive dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Lo strumento consente a cittadini ed imprese di pagare, 365 giorni l’anno e 24 ore su 24, in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione (tributi, rette scolastiche, affitti, ecc.).

Una comodità testimoniata dall’incremento di pagamenti effettuati nell’arco del triennio: se nel 2017 erano stati 214, nel 2018 sono diventati 3.136 per poi salire a quota 4.020 nel 2019.

Un trend in costante crescente con alcuni servizi che vedono ormai la maggioranza dei pagamenti tramite portale Pago PA. È il caso dei pagamenti per Lampade Votive (1.727 nel 2019, a fronte dei 204 pagamenti effettuati attraverso altri canali), Canoni locazione Erp (854 con Pago PA, solo 24 con altre modalità), e Servizi scolastici (632 contro 24).

Pago PA è ormai il principale strumento utilizzato da chi deve far fronte al pagamento della COSAP (409 nel 2019), delle Rette dell’Asilo Nido (268) e dei Corsi di istruzione permanente (76). Per il rientro dovuto a morosità per affitti, tutti i 48 pagamenti sono stati effettuati tramite Pago PA.
Nel 2020, fra i nuovi servizi pagabili tramite PagoPA rientreranno anche le sanzioni per violazione del Codice della Strada e le morosità per gli affitti.

Grazie al portale Pago PA chiunque – con un qualsiasi dispositivo che disponga di connessione internet (PC, Smartphone, Tablet) – può scegliere in modo comodo, rapido, facile e sicuro, il metodo di pagamento preferito fra i principali in uso online: bonifici bancari, carte di credito o di debito, prepagate. Basta collegarsi al Portale dei pagamenti del cittadino https://lissone.comune.plugandpay.it/ sul sito del Comune di Lissone ed entrare nella sezione ServiziOnline\pagoPA.

È anche possibile scegliere se operare in modalità anonima, o viceversa effettuare una registrazione per avere sempre a disposizione, nell’area personale, il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e le relative ricevute. Tra i vantaggi per cittadini e imprese vanno segnalati inoltre la possibilità di scegliere il prestatore del servizio di pagamento, conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation