Lissone ok al piano di Protezione Civile

Lissone – Uno strumento che ha l’obiettivo, in caso di eventi calamitosi o di emergenze di rilievo, di coordinare le attività della struttura comunale nel quadro delle competenze...

159 0
159 0

Lissone – Uno strumento che ha l’obiettivo, in caso di eventi calamitosi o di emergenze di rilievo, di coordinare le attività della struttura comunale nel quadro delle competenze di tutti gli enti ed organi preposti alla Protezione civile.

Nella seduta di Consiglio Comunale del 28 ottobre è stato approvato il nuovo Piano comunale di Protezione Civile, lo strumento che aggiorna, integra e ottimizza il precedente “Piano di emergenza comunale”.

Il nuovo strumento, elaborato a seguito del coinvolgimento della cittadinanza, contribuisce a definire al meglio «chi fa cosa» in presenza di situazioni critiche ed assegna specifici ruoli non solo alle istituzioni ma anche alle associazioni di volontariato.

Il Piano servirà quindi per regolare e organizzare le azioni di prevenzione, previsione e soccorso di livello locale attribuendo precisi compiti e responsabilità.

Un ruolo cruciale, in tal senso, sarà dato dai volontari della Protezione Civile di Lissone che, insieme agli enti istituzionali e di Pubblica sicurezza, saranno direttamente coinvolta in caso di calamità.

Il Piano analizza le criticità territoriali, delinea l’organizzazione delle procedure d’emergenza e le attività di monitoraggio del territorio, prescrive le modalità di assistenza alla popolazione e l’attivazione di automatismi procedurali.

In quanto strumento dinamico, il Piano necessiterà di verifiche e aggiornamenti periodici proprio per essere sempre rispondente alla realtà esistente rispetto a modifiche dell’assetto territoriale e degli elementi costitutivi significativi.

A seguito dall’approvazione e nell’ottica di informare la cittadinanza, il Piano comunale di Protezione Civile sarà reso disponibile sul sito internet del Comune di Lissone.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation