Lissone, dalla Biblioteca storie da ascoltare e da scrivere

Dalla biblioteca di Lissone un progetto di video-letture rivolto a bambini, ragazzi e adolescenti per avvicinare le giovani generazioni al piacere della cultura, facendo scoprire il fascino della...

1070 0
1070 0

Dalla biblioteca di Lissone un progetto di video-letture rivolto a bambini, ragazzi e adolescenti per avvicinare le giovani generazioni al piacere della cultura, facendo scoprire il fascino della scrittura.

È questo il nuovo progetto promosso dalla Biblioteca Civica del Comune di Lissone, che partirà venerdì 20 novembre in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Come già avvenuto durante il lockdown primaverile, anche in questa nuova fase di chiusura al pubblico la Biblioteca Civica di Lissone è pronta a dare il via ad un progetto digitale, che permetterà di continuare a mantenere vivo il suo legame con gli utenti, intrattenendo piccoli e grandi con una serie di video incentrati sulla lettura e sulla scrittura.

Nel progetto sono coinvolte due persone esperte di libri e di lettori, abituati a catturare l’attenzione e condividere contenuti in modo diretto, divertente e formativo.

Antonio Ferrara si proporrà in veste di autore di “Se saprei scrivere bene”, proposta di scrittura per i ragazzi e adolescenti, dove le storie diverranno una matassa da scoprire, da seguire e nelle quali perdersi dolcemente cullati dal fascino delle parole.

Loretta Molinari curerà la proposta “SonoTuttOrecchi”, un girotondo di storie per bambini che sono curiosi di ascoltare racconti, fiabe, filastrocche e poesie in attesa di vivere l’atmosfera magica del Natale.

Il progetto si alternerà quindi fra video-letture destinate ai più piccoli a cui si affiancheranno vere e proprie lezioni di scrittura. Il Comune di Lissone renderà fruibile il materiale sul proprio canale Youtube a partire dal 20 novembre e, con cadenza settimanale, aggiornerà i contenuti delle due rubriche fino ad arrivare al Natale. Cinque doppi appuntamenti che, all’insegna del divertimento, rappresenteranno storie da ascoltare e storie da scrivere che dalla Biblioteca entreranno nelle case dei lissonesi.

“Questa nuova chiusura della nostra biblioteca non ci coglie impreparati. Nell’attesa di capire come e quando potremo riprendere i normali servizi di prestito e consultazione, cerchiamo di raggiungere i nostri utenti con un prodotto digitale di qualità – afferma Alessia Tremolada, assessore con delega alla Cultura – Si tratta di letture e lezioni di scrittura, a cura di due esperti, che mettiamo a disposizione di bambini e ragazzi, anche in concomitanza con la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e adolescenza per ricordare a tutti noi della delicatezza del momento che stanno vivendo e dell’importanza di essergli vicino perché lo possano superare al meglio”.

Foto di ElasticComputeFarm da Pixabay

Condividi

Join the Conversation