Lissone, autismo il Comune si colora di blu

Il colore blu per dare un segno di vicinanza alle persone affette da autismo e ai loro familiari. Il Comune di Lissone aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza...

912 0
912 0

Il colore blu per dare un segno di vicinanza alle persone affette da autismo e ai loro familiari. Il Comune di Lissone aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo in programma venerdì 2 Aprile 2021.

Istituita nel 2007 dalle Nazione Unite, la Giornata ha l’obiettivo di far luce su questo tipo di neurodiversità, promuovendo la ricerca e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora oggi sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Come atto di vicinanza e sensibilità di tutta la comunità nei confronti di un tema tanto delicato, l’Amministrazione comunale condividerà sui propri canali istituzionali – e invita i cittadini a farlo sui rispettivi canali social – una locandina in formato digitale. Un messaggio di vicinanza alle famiglie attraverso il blu, il colore eletto a livello mondiale quale simbolo dell’attenzione all’autismo. All’esterno del Municipio e presso la Biblioteca  saranno inoltre presenti dei palloncini di colore blu che richiameranno all’adesione dell’Ente alla Giornata mondiale.

L’Amministrazione comunale invita anche i cittadini ad esporre un elemento blu alle proprie finestre, per sostenere l’iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di questo disturbo del neuro-sviluppo. Lo scopo della giornata è infatti quello di accendere i riflettori sull’autismo, che in Italia vede coinvolte oltre 500.000 famiglie.

“L’adesione alla Giornata ha lo scopo di mettere al centro una problematica che si sta diffondendo e della quale si è alla ricerca di strumenti sempre più adatti a garantire la crescita serena delle persone affette da questo disturbo – affermano il Sindaco Concettina Monguzzi e gli assessori Anna Maria Mariani e Alessia Tremolada – L’Amministrazione Comunale dimostra di essere al fianco delle famiglie adeguando i propri servizi educativi affinché la relazione e la vicinanza siano sempre più significative”.

Condividi

Join the Conversation