Limbiate, un progetto per riqualificare le mense scolastiche

di Cristiano Comelli – Comune di Limbiate e società Sodexho. Pubblico e privato. Una stretta di mano con un intento chiaro: riqualificare tutti i refettori delle scuole cittadine....

804 0
804 0

di Cristiano Comelli – Comune di Limbiate e società Sodexho. Pubblico e privato. Una stretta di mano con un intento chiaro: riqualificare tutti i refettori delle scuole cittadine. Un progetto a cui la giunta del sindaco Antonio Romeo ha dato impulso a partire dalla scuola fratelli Cervi di via Monte Bianco.

“L’operazione – dice il comune in una nota che parte appunto dalla riqualificazione del refettorio della scuola elementare fratelli Cervi- rientra in un progetto più ampio di project financing che include la riqualificazione di tutti i refettori delle scuole comunali con l’introduzione del concept sostenibile Think Green by Sodexho , la creazione di un nuovo centro di cottura in un’area dismessa del comune e un’azione di bonifica dell’amianto del territorio in questione.

L’operazione porta quindi con sé una valenza educativa, strutturale e anche ecologica. Il comune intende, con questa stretta di mano, “valorizzare e ampliare il servizio di ristorazione mettendo al centro la sostenibilità ambientale e qualità dell’offerta”.

Del nuovo centro cottura farà parte anche un ristorante self service “con l’obiettivo di creare un polo di aggregazione per la comunità cittadina”. Ampie parole di soddisfazione sono state espresse da Romeo “siamo orgogliosi di annunciare l’inizio dei lavori alla scuola Cervi – ha detto – la prima di un programma che comprende tutte le scuole del territorio, siamo convinti che l’intera cittadinanza potrà beneficiare della portata di questo progetto e che la collaborazione con il partner Sodexho, al fianco del comune di Limbiate da diverse decadi, sarà ancora una volta estremamente proficua, vogliamo rendere gli ambienti dei nostri ragazzi sempre più confortevoli e sicuri, la nostra missione è trasformare le mense in ristoranti”.

Il discorso porta con sè anche un’iniziativa di educazione alimentare. Fabio Grigoli, direttore regionale di Sodexho, valuta l’operazione come “un grande onore essere a capo di un progetto così articolato e con prospettive a lungo termine come questo”. Tra Sodexho e Limbiate l’intesa dura da circa quarant’anni e riguarda una gestione ampia di 8 scuole dell’infanzia, sei primarie, un centro diurno e due nidi. Un lavoro, quello di Sodexho, che si sostanzia dell’erogazione di quasi 400 mila pasti l’anno.

Foto di Pexels da Pixabay

Condividi

Join the Conversation